Segreti in tavola

07.09.2020
Il Direttore Giuseppe Cerasa ci racconta la nuova Guida di Repubblica dedicata al turismo in moto
PLAY

Un volume per i biker che preferiscono andare in vacanza con le loro moto. Consigli di viaggio per il turista motociclista dalle Guida di Repubblica. 

Giacomo Agostini, leggenda del motociclismo, rivela i luoghi in cui ha scoperto di avere quel talento che lo avrebbe portato a vincere 15 titoli mondiali. Rinaldo Piaggio racconta invece dettagli inediti sulla nascita della Vespa, proponendo al lettore un viaggio all’origine del mito. Per gli appassionati delle due ruote i motivi di interesse non mancano già dalle prime pagine di Italia in Moto, volume che, come sottolinea il direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa, è dedicato “a chi preferisce la motocicletta come mezzo di spostamento per conoscere e godere le bellezze italiche, usando quella straordinaria rete di ramificazione territoriale rappresentata da migliaia di chilometri di rete delle strade statali”.

Realizzata in collaborazione con Anas, la Guida si sviluppa in 40 itinerari che attraversano le regioni del Belpaese proponendo tutto il bello e tutto il buono che si trova tra tornanti di montagna, dolci strade di collina e affascinanti percorsi a due passi dal mare. Una Guida che permette di pianificare con agilità una uscita di mezza giornata a pochi chilometri di distanza così come un viaggio più lungo; agganciando una strada statale all’altra si compone il puzzle delle meraviglie d’Italia.

Ecco allora la Val di Susa e il Passo dello Stelvio, la Val Grande e il Lago di Como, il Monte Grappa e la “Motor valley” emiliana, passando per il Passo della Cisa e le vette più alte dell’Appennino, la costiera amalfitana e il Gargano, fino al mare che bagna le regioni del Sud e le isole. Agli itinerari seguono quasi 500 consigli su dove mangiare, oltre 200 su dove dormire e quasi 250 su cosa comprare per fare un’esperienza a 360 gradi di ogni frammento di territorio, così come sono forniti consigli tecnici e indirizzi di officine, negozi di abbigliamento, motoraduni e musei dedicati agli amanti delle due ruote. I racconti di territorio sono arricchiti dalle testimonianze, prima di ogni regione, di un volto noto che propone i suoi consigli ai lettori, da Loris Capirossi a Sergio Castellitto, da Arisa ad Alba Rohrwacher, fino a Giovanni Allevi, Ezio Greggio e Luca Argentero.

Non ultima delle perle, la copertina, impreziosita da una illustrazione dell’artista Mimmo Paladino.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento dedicato alle Guide di Repubblica con il Parco nazionale del Circeo)