Segreti in tavola

29.08.2020
Il Direttore Giuseppe Cerasa ci racconta la nuova Guida di Repubblica dedicata al Parco Nazionale del Circeo
PLAY

Il Parco Nazionale del Circeo è un posto magico dove è possibile coniugare il mare e il parco che è ricco di bellezze naturali ma anche di storia.
Il parco produce delle selezioni di prodotti agricoli di qualità dalle mozzarelle, alla frutta.

«Un paradiso tra Roma e Napoli che da migliaia di anni rappresenta uno dei luoghi più belli del mondo, un parco che viene voglia di definire un dono del creato e che noi ci onoriamo di raccontare in questa Guida che si aggiunge alle altre di un prestigiosa collana dedicata ai più bei parchi d’Italia», scrive il direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa, nella sua introduzione al volume. «Un parco forte del passato, che guarda al futuro sostenibile di questi territori. Concretamente. Dove il vincolo della tutela di questo capitale naturale e culturale diventa opportunità per uno sviluppo esclusivo e per la promozione delle sue bellezze», scrivono poi, nella loro presentazione congiunta, Antonio Ricciardi, Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Circeo, e Paolo Cassola, Direttore dell’Ente Parco Nazionale del Circeo.

«Mi piace, fu fatta da architetti che erano grandi progettisti al di là del fascismo, una città disegnata con intelligenza, molto moderna, con giardini, verde, divisa bene, un’architettura umanistica che non segue un’idea di consumo e mette al centro l’essere umano». Un’appassionata intervista alla scrittrice Dacia Maraini sul suo rapporto con Sabaudia, vissuta a stretto
contatto con Pier Paolo Pasolino ed Alberto Moravia, è l’articolo d’apertura della Guida di Repubblica dedicata al Parco Nazionale del Circeo, lo straordinario enclave territoriale alle porte di Roma raccontato attraverso decine di passeggiate ed itinerari, tra paesaggi naturalistici, siti archeologici, percorsi di trekking e le interviste a dieci testimonial d’eccezione, dal regista
Paolo Genovese all’attrice Elena Sofia Ricci, da grandi nomi del mondo dello sport come Giovanni Malagò e il campione della pallavolo Andrea Giani a star dello spettacolo e del costume, da Marisa Laurito a Lavinia Biagiotti, da Frida Giannini a Manuela Arcuri, fino a donne di cultura come Nori Corbucci e Manuela Fiorini de Rensis.

Così attraverso i capitoli della Guida, il Circeo si svela in ogni suo aspetto, dalle dune alla foresta, dal mare ai laghi, dalla fauna alla flora, un’esplorazione dei sapori, dei prodotti, di sentieri e tesori archeologici tra itinerari, storie e interviste a personaggi del cinema, dello sport, della cultura e dello spettacolo.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’intervista a Giuseppe Cerasa dedicata al mare della Toscana)