Segreti in tavola

17.06.2022
I segreti delle nespole
PLAY

Le nespole si dividono in due principali varietà: quella cinese dal frutto di grandi dimensioni con una polpa bella gialla, e quella giapponese più piccola e tonda dal colore giallo chiaro. Tuttavia, in Italia si va ben oltre queste due tipologie, e si trovano numerose varietà di nespole la cui coltivazione si concentra soprattutto in Sicilia: tra le più conosciute e famose ci sono la Santa Rosalia, la Precoce di Palermo e il Monreale. A fianco a queste varietà, è senz’altro il nespolo giapponese ad aver messo le proprie radici nel Sud Italia grazie alle condizioni climatiche particolarmente favorevoli: motivo per cui non sarà difficile trovare delle nespole belle grandi e succose da gustare con grande soddisfazione.

L’origine orientale porta con sé anche un diffuso utilizzo di questi frutti nella medicina alternativa grazie alle numerose proprietà benefiche per l’organismo. Tra le principali c’è sicuramente da annoverare quelle antinfiammatorie che coinvolgono ogni parte della pianta (foglie, semi e frutti). Dalle foglie del nespolo invece si estrare l’acido corosolico e quello maslinico, dalla potente funzione antidiabetica: sì quindi a decotti e infusi. Ma non finisce qui perché il colore tipicamente giallo delle nespole è sinonimo di un elevato contenuto di vitamina A e C, fondamentali per la cura della pelle e per combattere i processi ossidativi dei radicali liberi. Ovviamente, anche le proprietà diuretiche non sono assolutamente da sottovalutare.

Idee in cucina
Le nespole sono dei frutti molto delicati e di facile deterioramento. Al momento della scelta quindi prestate particolare attenzione all’aspetto: la pelle dovrà essere turgida e mai troppo molle, meglio se con delle piccole macchie scure, sinonimo di qualità e di dolcezza. Le nespole, inoltre, sono un frutto davvero molto versatile, prestandosi alla preparazione di ricette sia salate che dolci. Ridotte in salsa sono perfette, per esempio, per accompagnare secondi di carne o di pesce. Ma anche in insalata con formaggi e verdure sono l’ideale per un pasto fresco e salutare. Ecco qualche idea per gustare al meglio le vostre nespole.

  1. Marmellata di nespole. Ecco una conserva da preparare in vista dell’inverno così da averne una buona scorta per i dolci e le crostate che deciderete di realizzare nei mesi più freddi. Scegliete delle nespole belle mature e aromatizzate la vostra marmellata con un tocco di cannella. Otterrete un risultato speziato davvero particolare.
  2. Liquore alle nespole. La dolcezza delle nespole ben si presta ad essere gustata sotto forma di liquore come fine pasto fresco e digestivo. Prediligete i frutti che compariranno in estate piena così che siano più dolci e succosi.
  3. Involtini di nespole. Per un antipasto fresco o un aperitivo salutare da preparare velocemente e con pochi ingredienti, questi involtini sono l’idea perfetta. Estraete la polpa dalle nespole privandole della buccia e utilizzatela come ripieno di verdure (potete grigliare delle falde di peperone, delle zucchine o delle melanzane). Completate il tutto aggiungendo ai vostri involtini un cucchiaio di formaggio spalmabile. Scottateli in una padella antiaderente per pochi minuti e servite tiepidi.
  4. Insalata di nespole. Le insalate di frutta sono da sempre l’idea perfetta per un pranzo estivo da portare in spiaggia senza rinunciare al gusto. Aggiungete dei pezzetti di nespole ad un’insalata mista, unite dei tocchetti di primosale o di feta e completate con dei pomodorini e delle olive nere.
  5. Salsa di nespole. Scegliete delle nespole belle mature e frullatele insieme a un filo d’olio e a qualche cucchiaio di yogurt greco. Aggiustate di sale e di pepe e accompagnate questa deliziosa salsa con un secondo piatto a base di pesce, come per esempio carpacci, crostacei o tartare di spigola

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato a Valori in Campo, il nuovo magazine di Acli)