Segreti in tavola

27.04.2021
I segreti della Rucola
PLAY

Sapevate che la rucola, o rughetta, è una pianta ricca di sostanze antiossidanti?
Non solo: contiene anche ottime quantità di vitamina C, sali minerali (in particolare potassio, ferro e calcio) e betacarotene. Aiuta a stimolare l’appetito e la digestione, ha azione diuretica, disintossicante e remineralizzante.

Insomma, questa semplice piantina, che compare ormai sempre più spesso in piatti di tutti i tipi, è una vera miniera di sostanze benefiche per il nostro organismo!

E’ una pianta erbacea annuale della famiglia delle brassicacee, la stessa dei broccoli. È originaria del bacino del Mediterraneo e dell’Asia centro-occidentale, ma oggi è coltivata praticamente in tutto il mondo. Già si conosceva ai tempi degli antichi romani, che ne apprezzavano molto il tipico sapore pungente e piccantino.

Se lasciata crescere, la rucola può arrivare fino ai 50 cm. È una pianta che produce dei bei fiorellini gialli o viola, e può essere raccolta per tutto l’anno. In cucina la rucola è un tipico ingrediente da insalata, ma è ottima anche per accompagnare piatti di carne o pesce, o anche come tisana.

Vi svelo un segreto: la mia ricetta preferita con la rucola è il pesto di rucola, un delizioso sugo per la pasta. È molto facile da preparare a casa, questa è la mia ricetta!

Pesto di rucola
Ingredienti
100 g di rucola
150 g di olio EVO
50 g di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
50 g di pecorino grattugiato
50 g di pinoli sgusciati
1 dente d’aglio
Sale

Preparazione
Lavate e asciugate bene la rucola, poi mettetela in un mixer insieme a pinoli, parmigiano, pecorino, il dente d’aglio sbucciato, circa 5 g di sale. Aggiungete un pochino d’olio, cominciate a frullare tutto a bassa velocità e aggiungete il resto dell’olio a filo, continuando a frullare fino a ottenere un composto cremoso e amalgamato. Si conserva per pochi giorni in frigo.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti del rabarbaro)