Segreti in tavola

25.01.2022
I segreti dell’avocado
PLAY

Volete rallentare l’invecchiamento? Allora dovete mangiare tanto avocado! Ormai abbiamo scoperto che è un frutto gustoso, originario dell’America centrale ed è un vero toccasana per il nostro organismo perché è ricco di beta-carotene, sostanze antiossidanti e sali minerali, come il potassio, il magnesio, lo zinco, il manganese e il fosforo. E’ ricco di fibre, non contiene colesterolo e, al contrario, è ricco di fitosteroli (beta sitosterolo). È eccellente il livello di vitamina B5, di vitamina B6, di folati, vitamina K, di vitamina E (alfa tocoferolo) e di vitamina C. A differenza della frutta fresca, l’avocado non contiene molti carboidrati e zuccheri. In compenso, però, la presenza di lipidi lo rendono un frutto molto calorico.
Negli ultimi anni si è diffuso moltissimo sul mercato europeo, e viene ormai prodotto in tantissime varietà diverse in quasi tutte le zone con clima tropicale o sub-tropicale, anche in Italia, in Sicilia, in Calabria e in Sardegna!
Il motivo della sua popolarità? Può essere utilizzato in tantissime ricette, sia dolci che salate: insalate, dolci e salse, come il goloso guacamole!
Le caratteristiche nutrizionali dell’avocado lo rendono abbastanza simile alla frutta secca, può quindi rappresentare una valida alternativa ai semi oleosi.
La polpa di avocado può essere utilizzata nelle preparazioni dolci per sostituire il burro, con l’effetto di ottenere preparazioni decisamente più leggere: quindi provate ad utilizzarlo per la preparazione di torte, crostate o biscotti, frullando la polpa per sostituire almeno la metà del quantitativo di burro indicato nella ricetta che seguirete.
Sapete qual è il segreto per riconoscere quando l’avocado è maturo al punto giusto? Il metodo migliore è togliere il picciolo e osservare il colore del frutto sotto al picciolo: se è verde è maturo al punto giusto; se è marrone significa che l’avocado non è maturo o lo è troppo!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alla mela black diamond)