Segreti in tavola

18.05.2021
I segreti del Sesamo
PLAY

“Apriti sesamo!” Lo diceva Alì Babà per entrare nella caverna, ma lo dico anch’io perché questa pianta contiene tanti piccoli semi che oltre a essere gustosissimi sono anche una miniera di sostanze benefiche per il nostro organismo.

Il sesamo è una pianta probabilmente originaria dell’India e dell’Africa, di cui si consumano solo i semi, ma in tantissime forme e modalità diverse.

Esistono due varietà di semi di sesamo: quelli bianchi e quelli neri. Mentre quelli bianchi si consumano solamente essiccati, quelli neri spesso vengono anche tostati, e hanno un sapore più intenso e caratteristico. Entrambe le varietà di semi compaiono in molte ricette tipiche in giro per il mondo, per esempio nella cucina coreana sono protagonisti di varie pietanze, in medio oriente si utilizzano per preparare la salsa tahina, in giappone compaiono sullo strato esterno di alcune tipologie di sushi, in Sicilia si aggiungono ad alcuni tipi di pane e si usano anche per ottenere un ottimo croccante.

Senza contare che i semi di sesamo si utilizzano per ricavare il gomasio, che è un sostituto del sale, una farina, e poi essendo molto oleosi se ne ricava anche un olio, l’olio di sesamo appunto, che però è sempre meglio utilizzare a crudo perché risponde male alla cottura.

Il sesamo è un’ottima fonte vitaminica: è ricco di vitamine E e B; e poi contiene anche sali minerali come calcio, magnesio, fosforo e ferro; tante proteine, sostanze antiossidanti e grassi benefici omega3 e omega6. È un alimento piuttosto calorico e in quanto tale un’ottima fonte di energia.

Un segreto? L’olio di sesamo non si utilizza solo a scopo alimentare; è anche ottimo in cosmesi, da applicare sui capelli per ridurre la forfora o sulla pelle per tonificarla e ammorbidirla. Può anche essere utilizzato come olio da massaggi e per lenire infiammazioni della pelle. Invece utilizzandolo per condire le nostre insalate (e non solo), possiamo trarre beneficio da tutte le proprietà medicinali di questi meravigliosi semi. Insomma, il sesamo è un vero alleato della nostra salute!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento sui segreti del riso rosso)