Segreti in tavola

28.11.2020
I segreti del Radicchio
PLAY

Sapevate che il radicchio è un tipo di cicoria?
Ebbene sì: infatti fa parte della famiglia delle Asteracee, genere cicorium. Il termine radicchio è quindi impreciso dal punto di vista scientifico, ma viene comunemente utilizzato per indicare quei tipi di cicoria particolarmente amari, tipici di questa stagione e caratterizzati dalla forma a cespo.
Il colore del radicchio può invece andare dal verde, al giallo, al rosso, a seconda del tipo: per esempio uno dei più celebri è sicuramente il radicchio rosso di Treviso.
E sempre in base al tipo, il radicchio può essere utilizzato in una grande varietà di ricette, cotto o crudo. Per esempio il variegato di Castelfranco e il tondo di Chioggia sono ottimi crudi, in aggiunta a insalate, mentre quello di Treviso e quello veronese solitamente vengono cotti e mangiati da soli o aggiunti a moltissimi piatti locali e non.
Il radicchio è una pianta che può vantare tante proprietà interessanti per il nostro organismo: è infatti ricco di acqua, fibre, sali minerali e vitamine. Inoltre contengono sostanze fenoliche antiossidanti e l’apporto calorico è molto basso.
Vi piace il radicchio ma non sopportate quando è troppo amaro? Il segreto per renderlo meno amaro c’è, anzi, ce ne sono vari: la tecnica più classica è di lasciarlo a bagno per qualche ora nell’acqua fredda, eventualmente insieme a un po’ di aceto o limone, ma si può anche lasciare per qualche minuto in acqua bollente prima di cuocerlo, eliminando l’acqua di cottura una volta che è diventata marroncina. E poi tenete sempre a mente che la parte più amara è la costa centrale, quindi di solito basta anche solo eliminare quella.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti del cachi)