Segreti in tavola

12.03.2022
I segreti del pesce spada
PLAY

Se state cercando un pesce che sia gustosissimo e allo stesso tempo abbia le carni magre, il pesce spada fa al caso vostro!
Il pesce spada è ricco di proteine e omega3, indispensabili per il nostro organismo, anche se va detto che è sconsigliato consumarlo troppo frequentemente perché contiene anche del mercurio, che in grandi quantità può essere nocivo.
Si tratta di un pesce osseo marino, riconoscibilissimo per via della tipica “spada”, che altro non è che la mascella superiore particolarmente sviluppata! Vive in tutti gli oceani e in molti mari, tra cui il Mediterraneo, nelle zone tropicali, subtropicali e temperate. Di solito si muove in acque superficiali ma può scendere fino a 800 metri e a volte si può avvicinare alle coste. È uno dei pesci più grandi: oltre 4 metri e mezzo e più di 400 kg di peso.
La pesca di questo pesce ha grandissima importanza in tutto il mondo per fini commerciali. Lo si trova in vendita sia fresco sia, più raramente, in scatola. È protagonista di moltissime ricette tipiche in Sicilia e in Calabria ed è molto utilizzato anche in Giappone.
Il pesce spada si può mangiare in molti modi diversi: crudo, alla griglia, in umido, impanato, al forno… si può anche aggiungere alla pasta o ad altri piatti.
Il segreto per riconoscere la freschezza del pesce spada e per scegliere un prodotto di qualità è assicurarsi che la carne sia rosata e soda e che il trancio di pesce spada presenti sempre la caratteristica forma a X al centro, più scura rispetto alla carne intorno perché è la principale differenza rispetto ad altri pesci simili ma meno pregiati. Inoltre se lo volete consumare crudo assicuratevi sempre che sia stato abbattuto per almeno 24 ore ad almeno -20 gradi.

 

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti della guava)