Segreti in tavola

24.05.2023
I segreti del noni
PLAY

Sapevate che esiste un frutto che sa di formaggio stagionato? Proprio così: si chiama noni, anche conosciuto come gelso indiano, è originario del sud-est asiatico e oggi si coltiva in tutta la fascia tropicale. Se vi state chiedendo perché mai dovreste mangiare un frutto il cui sapore ricorda quello del pecorino, ho due risposte per voi: innanzitutto perché è molto buono, e conquista quasi tutti fin da subito, e poi perché è veramente una miniera di sostanze benefiche per il nostro organismo. 

Pensate che addirittura nelle culture hawaiane e polinesiane la pianta di noni veniva venerata e considerata sacra, e se ne utilizzavano tutte le parti per curare disturbi di ogni genere grazie alle proprietà medicinali di questo piccolo albero sempreverde. Il noni è infatti ricchissimo di vitamina A e C, sali minerali come magnesio, ferro e potassio, ma soprattutto è apprezzato perché contiene xeronina, un enzima che esercita un’azione rigenerativa sulle cellule danneggiate e stimola il sistema immunitario. Inoltre al noni sono attribuite proprietà calmanti, antidolorifiche, ed energizzanti. 

La pianta di noni produce frutti per tutto l’anno, fino a 8 kg al mese, e sono inconfondibili: hanno una forma ovale e bitorzoluta, si presentano come agglomerati di piccoli frutti multipli in pratica tante piccole protuberanze contenenti dei semi. Il colore va dal verde al giallo al bianco a seconda del grado di maturazione.

Se vi state chiedendo come si mangia il noni, la risposta è: in tutti i modi! Si può consumare cotto, magari con aggiunta di un po’ di cocco; crudo è squisito condito con un po’ di sale; i frutti acerbi possono essere cotti insieme ad altri ingredienti per ottenere delle salse buonissime; e il succo di noni è apprezzatissimo anche per via delle sue proprietà benefiche. Volendo poi se ne possono cucinare anche le foglie. 

Un segreto? Provate a procurarvi del succo di noni e a mischiarlo con altri frutti, con cui si sposa sempre benissimo. Per la stagione estiva potete preparare un frullato energizzante all’anguria e noni, ricco di proprietà salutari e facilissimo da fare in casa!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al caglio)