Segreti in tavola

25.07.2020
I segreti del Coriandolo
PLAY

Sapevate che i coriandoli che lanciamo a carnevale prendono il nome da una pianta?
Il coriandolo, appunto, anche detto cilantro o prezzemolo cinese, anche se l’origine probabilmente non è affatto cinese, bensì mediterranea!
Eppure quest’erba aromatica viene utilizzata soprattutto nei paesi orientali e in sud America, ed è tornata in auge in Europa solo negli ultimi anni proprio grazie alla diffusione delle cucine di quei paesi.
Il coriandolo appartiene alla stessa famiglia del prezzemolo, del cumino e del finocchio, ed effettivamente assomiglia moltissimo al prezzemolo, tant’è che molte persone li confondono. Ma il suo sapore è sicuramente inconfondibile, molto intenso e pungente, al punto che alcune persone proprio non lo sopportano, mentre altre diventano veri e propri fan del coriandolo dopo averlo provato per la prima volta.
Sicuramente, oltre alle proprietà aromatiche, può apportare numerosi benefici al nostro organismo: gli si attribuiscono proprietà digestive e antibatteriche, e viene anche utilizzato nella medicina popolare come rimedio contro emicranie e stimolante dell’appetito, ma anche per trattare altri disturbi come l’alitosi. Se ne può utilizzare l’olio essenziale o anche i semi, per fare delle tisane.

In cucina il coriandolo si può utilizzare per aromatizzare tantissimi piatti diversi: nelle cucine orientali e in America Latina è praticamente un sostituto del prezzemolo, perché si trova quasi dappertutto. Per esempio, i semi di coriandolo sono uno degli ingredienti del famoso curry.
Se siete appassionati di coriandolo, e siete alla ricerca di qualche ricetta meno esotica in cui utilizzarlo, vi racconto un segreto: si può preparare un golosissimo pesto di coriandolo. Frullate una tazza di foglie di coriandolo fresco, uno o due spicchi d’aglio, 2 cucchiai di succo di limone, 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, e dei pinoli. Poi condite con un po’ di sale. Eventualmente potete aggiungere un po’ di peperoncino o cumino.

 

(se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicaato ai segreti degli anacardi)