Segreti in tavola

30.06.2022
I segreti dei cetrioli
PLAY

E’ arrivata l’estate e il caldo, e uno degli ortaggi che ci può aiutare a reintegrare i liquidi che perdiamo e a mangiare del modo giusto è il cetriolo!
Le varietà più diffuse sono quattro.
L’Ashley, un cetriolo verde lungo, la tipologia più diffusa. Ha poche spine, è verde scuro e matura da aprile a settembre.
Il parigino, una varietà tozza con buccia spinosa, spesso usato per preparare dei sottaceti. Ha la polpa soda, bianca e di ottima consistenza e sapore.
L’olandese è, invece, un cetriolo con buccia liscia, con dei leggeri solchi, senza spine e di colore verde scuro,e anche questo si trova negli orti estivi
E last but not least il cetriolo mezzo lungo bianco, un ortaggio tozzo, sodo, con buccia bianca, polpa compatta e sapore perfetto per le insalate.
Tra le altre varietà di cetriolo a frutto grande, ci sono quello corto bianco (detto anche palla di neve), il Cubit (arriva a 22 cm), il lungo della Cina (lunghi e sottili a polpa tenera), il Marketer. Fa parte della famiglia dei cetrioli anche il Carosello bianco barese, un ibrido denominato anche cocomero. Tra le varietà a frutto piccolo, ci sono il cetriolino piccolo verde di Parigi e il bianco da sottaceti.
Quando acquistate dei cetrioli è importante fare attenzione alla buccia: deve essere lucida e tesa, e le due estremità dell’ortaggio devono essere sode, che significa che il cetriolo non è eccessivamente maturo e soprattutto è digeribile.I cetrioli sono buonissimi crudi: perfetti per condire insalate, tramezzini e panini. Li potete utilizzare per preparare la salsa tzatziki, salsa base della cucina greca, fresca e golosa, perfetta per l’estate. Grattugiate i cetrioli e conditeli con yogurt, aglio, sale e olio, e se volete anche coriandolo, basilico o prezzemolo.
Nella cucina asiatica vengono usati anche cotti, nei curry di verdure, stando attenti a non prolungare troppo i tempi di cottura.
Potete utilizzarlo anche per preparare delle ottime acque aromatizzate e che, tagliato a fettine, può essere usato anche per ridurre occhiaie e borse!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti del cedro)