Segreti in tavola

17.10.2022
I segreti del Carpaccio
PLAY

Conoscete il carpaccio? il piatto a base di carne di manzo cruda tagliata a fettine ricoperta da una distesa di erbe, di solito è rucola, limone e parmigiano reggiano a scaglie? E conoscete la storia del carpaccio?
Si dice che le origini del piatto siano dovute a una nobildonna: la contessa Amalia Nani Mocenigo, che ospite al ristorante di Cipriani, chiese un piatto di carne non cotta per motivi di salute. Così Giuseppe Cipriani, fondatore del famoso Harry’s Bar a Venezia, creò la ricetta che ben presto divenne il piatto preferito di Vip come Orson Welles o Ernst Hemingway.
Si dice che sia stato Vittore Carpaccio, pittore del Rinascimento veneziano ad aver ispirato Cipriani per l’uso dei colori, i rossi e i gialli, tipici delle sue tele, anche se la salsa che lo accompagna viene spesso chiamata citando un altro grande artista, Kandinsky: la salsa infatti va lasciata cadere sulla carne come a creare una sorta di quadro astratto.
Comunque oggi carpaccio è un termine utilizzato non solo per la carne, ma anche per la frutta e la verdura: indica il taglio sottile che si applica all’ingrediente! 

Ed ogni stagione ha il suo carpaccio zucchine, pomodori, zucca, melanzane, funghi, possono essere affettate sottilmente e condite come per la carne, con un condimento a scelta (extravergine, salsa, maionese, limone), erbe aromatiche. Un segreto? aggiungere qualche goccia di aceto di umeboshi, il tipico condimento a base di prugne giapponesi, come fanno di solito alcuni chef asiatici esperti di cucina vegetariana per condire i carpacci di verdure, e in questo periodo dell’anno potete arricchire il classico Parmigiano Parmigiano, con delle fette sottili di tartufo bianco.
Quanto deve essere spessa la fetta? Più è sottile, più il suo gusto sarà delicato. e se volete utilizzare la ricetta originale dell’Harry’s Bar, il  condimento sarà a base di maionese, salsa Worcester, spremuta di limone, latte e poi sale e pepe bianco. Le quantità rimangono un segreto!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al Dessert Day)