Segreti in tavola

28.03.2021
I segreti dei Semi di papavero
PLAY

Lo sai che i papaveri… oltre a essere alti alti alti, sono anche ricchi di semi che sono commestibili e hanno tante proprietà benefiche per il nostro organismo?

Cominciamo con il precisare che i semi di papavero per uso alimentare si ottengono Papaver nigrum (papavero dai semi neri) e dal Papaver setigerum (papavero da semi o da seta), due varietà derivanti dalla stessa filiera botanica e, ovviamente, NON contengono i principi farmacologici del Papaver somniferum: il loro utilizzo si limita alla produzione dell’olio o alla torrefazione per il consumo generico.

I semi di papavero sono utilizzati da tempo immemore per arricchire prodotti da forno. Gli antichi Romani li aggiungevano a moltissime ricette e attribuivano a questi semi proprietà toniche e afrodisiache. Oggi, oltre a essere utilizzati come ingrediente per pane, dolci, insalate e zuppe, i semi di papavero sono anche utilizzati per ricavare un olio molto utilizzato nell’Europa centro-orientale, con un gradevole sapore di nocciola.

I semi di papavero sono conosciuti per l’alto contenuto di omega6, calcio, manganese e vitamine del gruppo B, e come tutti i semi oleosi sono un’ottima fonte di grassi insaturi e proteine. Sono apprezzati come rimedio naturale per ansia e stress, perché hanno azione calmante. Inoltre contengono tocoferolo, sostanza antiossidante che aiuta a ridurre i livelli di colesterolo.

Ecco alcuni segreti per abbinare al meglio i semi di papavero, valorizzando al meglio le nostre ricette: come vi dicevo, questi semi possono essere aggiunti negli impasti di tutte le preparazioni da forno, dolci e salate, come si usa fare moltissimo nella cucina tedesca e altoatesina (e non solo). Per esempio sono ottimi in torte, biscotti, pretzel, pane e anche pizza. In ricette dolci, i semi di papavero si sposano benissimo con gli agrumi: provateli con arancia o limone! E vi dirò di più: aggiungete uno o due cucchiaini di semi di papavero al curry e lo renderete davvero speciale.

Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti della Spinach day)