Segreti in tavola

12.03.2021
I segreti dei Semi di chia
PLAY

Conoscete i semi di chia? li avete già provati?
La chia, è una pianta spontanea originaria del Guatemala e della porzione centro-meridionale della penisola messicana: i suoi semi hanno costituito il cibo di base di antiche popolazioni come Atzechi e Maya. Appartiene alla stessa famiglia della menta, della melissa, della lavanda, del rosmarino, del timo, della maggiorana, insomma di molt
Il suo nome, Chia, deriva dal termine chian, che nella lingua degli Atzechi significa “oleoso”.

Infatti questi suoi semi sono ricchissimi di acidi grassi essenziali omega3 e omega6, ed inoltre hanno effetti benefici sulla nostra salute grazie un elevato contenuto di calcio. Anche il loro apporto di vitamina C, ferro e potassio è sorprendente. Svolgono quindi un’azione di controllo del livello degli zuccheri nel sangue, contribuendo ad arginare l’aumento di peso. Sono anche un toccasana a livello cardiovascolare, perché aiutano a tenere sotto controllo la pressione.

A differenza di altri semi, come quelli di lino, i semi di chia non irrancidiscono e possono essere conservati a lungo, basta che si trovino in un contenitore ben chiuso.

I semi di chia possono essere utilizzati interi come un ingrediente nella preparazione di varie ricette, per esempio nei prodotti da forno, nei frullati, nelle insalate, nelle granole per la prima colazione, nello yogurt della merenda. Si può usare anche l’olio, e la farina, ottenuta dalla macinazione della porzione secca. La farina, in particolare, può essere utilizzata per preparare pane, biscotti, dolci, contribuendo ad aumentarne la quantità di fibra solubile e a diminuirne l’apporto energetico, nonché a moderarne l’indice glicemico.
Vi svelo un piccolo segreto: i semi di Chia, e ancora meglio la farina,
ha caratteristiche leganti, gelificanti ed emulsionanti, tanto da poter sostituire fino al 25% del contenuto in olio e uova all’interno di alcune torte!

Sul nostro sito trovate una mia ricetta tratta dal libro “Giusto con Gusto”

La ricetta

Budino di semi di Chia, albicocche e Vaniglia
Ingredienti
500 ml di latte di mandorle
60 g di semi di Chia
6 albicocche
5 fogli di gelatina
30 ml di succo di agave
1 stecca di vaniglia
qualche fogliolina di menta

Procedimento
Metto a sciogliere in un tegamino 2 fogli di gelatina in 2 cucchiai di acqua, dopo qualche minuto finisco di scioglierla sul fuoco.

Mescolo in una ciotola 300 ml di latte di mandorle con metà del succo di agave, la gelatina sciolta, i semi della bacca di vaniglia e metà dei semi di chia.

Verso il composto in uno stampo da budino e lascio in frigorifero fino a quando avrà formato la pellicina.

Metto a sciogliere in un tegamino 3 fogli di gelatina in 2 cucchiai di acqua, dopo qualche minuto finisco di scioglierla sul fuoco.

Frullo il restante latte di mandorle con le albicocche, lo sciroppo di agave, la gelatina e i semi di chia. Verso nello stesso stampo, dove ho già versato il budino alla vaniglia e lascio raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore. Sformo il budino e lo affetto: servo guarnito con delle foglioline di menta.

Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti del platano)