Segreti in tavola

10.09.2021
I segreti dei latti vegetali
PLAY

Quanti tipi di latti vegetali conoscete? Per andare incontro alle necessità di una fetta sempre più larga di popolazione che, per un motivo o per un altro, ha deciso di eliminare il lattosio dalla propria dieta, negli ultimi anni hanno preso piede numerosi tipi di latti vegetali – Ma quale scegliere? E soprattutto, come?
Il più diffuso è il latte di soia, ottimo per chi ha problemi di colesterolo per via del suo alto contenuto di lecitine.
È piuttosto diffuso anche il latte di riso, che ha un sapore più dolce e delicato: però, per il suo alto contenuto di zuccheri, è sconsigliato a persone in sovrappeso e diabetici.
C’è poi il latte di avena che contiene proteine, vitamina E ed acido folico.
Il latte di mandorla, particolarmente apprezzato per il sapore dolce, originariamente prodotto nei monasteri siciliani e ora diffuso in tutta la penisola.
Vi svelo un segreto per gustare un latte di cocco fatto in casa: basta grattugiare la polpa di cocco e poi ricoprirla con il doppio di acqua calda. Quando l’acqua diventa fredda, basta filtrare con un panno di cotone il liquido ottenuto.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al pomodoro riccio di Parma)