Segreti in tavola

03.06.2021
I segreti al Cajun
PLAY

Sapevate che il cajun, il celebre mix piccante di spezie, è americano?
Proprio così: è tipico del sud degli Stati Uniti, in particolare della Louisiana e di New Orleans, dove risiede l’omonima etnia, i cajun, discendenti dei canadesi francofoni.
Ha un gusto speziato e piccante, ottimo per condire moltissime ricette diverse, e si presenta in polvere, macinato più o meno finemente.
Gli ingredienti e le spezie che compongono il cajun sono paprica dolce, cipolla, peperoncino di cayenna, aglio, zenzero, pepe, timo, origano e sale. Le erbe assicurano una nota aromatica che si affianca alla piccantezza del condimento.
Si è diffuso talmente tanto, non solo negli Stati Uniti ma anche nel resto del mondo, che ormai il termine “cucina cajun” indica, oltre alla tradizione culinaria della popolazione cajun, anche tutta la serie di ricette che prevedono l’utilizzo di questo condimento.
Si usa soprattutto con pesce e pollo, con cui il suo sapore si sposa a perfezione, e più raramente su carne di manzo. Se ne fanno anche utilizzi più creativi, per esempio con frutti di mare o selvaggina, e non mancano mai le verdure di accompagnamento.
Vi svelo due segreti per utilizzarlo al meglio: per preparare le vostre ricette, cospargete la carne o il pesce con la miscela, poi lasciate insaporire in frigo per circa un’ora e infine procedete con la cottura, meglio se in padella o alla griglia. Oppure potete spolverare del cajun nel soffritto o farlo sciogliere nel burro in cui poi andrete a cuocere le vostre pietanze, così da dar loro un tocco speziato ma non troppo forte.

Ecco una ricetta al cajun:

Salmone al cajun
Ingredienti
Salmone
Mix di spezie Cajun
Olio Extravergine di oliva

Preparazione
Pulite e sfilettate i tranci di salmone, poi cospargeteli di cajun su tutti i lati. Avvolgete nella pellicola trasparente e lasciate marinare in frigo per circa un’ora.
Aggiungete un filo d’olio in padella, e quando sarà caldo unite i tranci di salmone. Fateli cuocere a fuoco medio-alto per qualche minuto, girandoli ogni tanto. Quando si sarà formata una crosta di spezie, il salmone sarà pronto.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti del riso basmati)