Segreti in tavola

17.11.2019
Homemade Bread Day
PLAY

Non c’è niente come il pane, tanto che ormai nei nostri vocabolari è diventato sinonimo di cibo. Il pane è un alimento antico quasi quanto l’uomo, si prepara con pochi semplicissimi ingredienti ed è sempre presente sulle nostre tavole, ad accompagnare i nostri pasti, tanto che ormai lo diamo per scontato.

Pensate che il pane più antico di cui si sono trovate le tracce risale al 12.000 a.C., in Giordania. Pare invece che siano stati gli Egizi a scoprire la fermentazione, tramite la quale ottenevano del pane più soffice e fragrante.

Nel corso dei millenni il pane si è evoluto insieme a noi, assumendo ogni tipo di forma e sapore. Oggi esistono infinite varianti di questo alimento, e forse è proprio questo il motivo per cui non ci annoia mai!

E oggi vogliamo celebrare il cibo per antonomasia, perché come ogni anno il 17 novembre ricorre la giornata mondiale del pane fatto in casa, un’usanza che purtroppo si sta perdendo un po’ a favore di pani di qualità inferiore, magari prodotti industrialmente, certo più facili da ottenere ma, spesso, meno sani e gustosi.

Ma chi non ricorda le domeniche passate a casa della nonna e l’irresistibile aroma del pane appena sfornato? E’ una tradizione che dovremmo cercare di mantenere a tutti i costi, soprattutto oggi che esistono strumenti appositi che ci aiutano a preparare il pane rendendoci la vita molto più facile.

Il segreto è non demordere, e continuare a sperimentare con dosi e ingredienti diversi fino a trovare la ricetta che fa per noi. Per esempio oggi, per festeggiare l’Homemade Bread Day, potreste provare a preparare del gustoso pane di segale, ricchissimo di proteine e con un sapore molto particolare!