Travel Experience

17.03.2023
Hiva Ho, l’ultimo paradiso della Polinesia
PLAY

Gli appassionati di cinema di sicuro ricorderanno Gli ammutinati del Bounty. Senza scendere nei dettagli di una storia che molti conosceranno, ricordo che in questo film si miscelano storie di viaggi per mare, avventure e luoghi incantati, tutti argomenti che amo particolarmente e che mi hanno portato a viaggiare un po’ ovunque nel mondo.
Oggi vi voglio quindi accompagnare a visitare Hiva Ho un luogo incantato facente parte delle isole Marchesi e che probabilmente i nostri ammutinati visitarono durante le loro avventure per mare.
Siamo nella parte settentrionale della Polinesia Francese e questa isola è particolarmente famosa per aver rappresentato l’ultima dimora del pittore Paul Gaugain, noto per aver ritratto questi paradisi e le splendide creature che li abitavano.
Meno noto, soprattutto per noi italiani, è che nel cimitero di Autona è sepolto anche il cantante Jacques Brel, una vera leggenda per i cugini d’oltralpe.
Giunti a Hiva Ho, quello che ci colpisce è che qui il turismo di massa non è mai arrivato.
Poche guest house gestite da famiglie locali, nessun’ attrazione pacchiana, solo cultura locale, tradizioni, leggende ed una natura strepitosa ideale per gli amanti del tracking e delle immersioni.
Alle spalle delle incantevoli baie, la foresta lussureggiante vi attende con innumerevoli sentieri che vi accompagneranno a scoprire luoghi incantati ed avvolti nel mistero.
Ma quando poi metterete la testa sott’acqua, ecco il gioco è fatto, non vorrete più andarvene.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Cape Town)