Travel Experience

20.01.2022
Hegra, silenzio e meraviglia
PLAY

Un viaggio nel deserto è sempre un’ esperienza che lascia il segno; se poi, oltre al paesaggio visiterete delle vestigia di antiche civiltà vi garantisco che l’emozione sarà tale da lasciare un ricordo indelebile nella vostra memoria. Oggi vi voglio quindi portare a Hegra.
Hegra è un luogo che è visitabile solo da poco tempo ma che sta già riscuotendo l’interesse di tanti appassionati. Ci troviamo nella parte nord occidentale dell’Arabia Saudita in un area un tempo abitata dal popolo dei Nabatei che tra il 100 a.C ed il 75 d.C. costruirono quella che oggi è conosciuta come la Petra perduta tra le sabbie.
I sepolcri vennero edificati sulle pareti delle formazioni rocciose conferendo a questo luogo magico un aspetto surreale, quasi fantastico. Ci avviciniamo con il fuoristrada attraversando la valle di Ala Ula ed in lontananza scorgiamo i monoliti. Immensi e grandiosi. La formazione più imponente è quella di Qasr Farid dedicata ad un valoroso guerriero morto in battaglia. La meraviglia è tanta, il silenzio è assoluto, solo il vento fa da colonna sonora alla visione di un luogo in cui uomo e natura hanno lavorato in un connubio estremo. A noi non resta che rimanere ammirati rispettando il silenzio che da millenni impera nel deserto.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato alle Maldive subacquee)