Good Life

05.10.2021

DI solito li butti subito nell’organico? Sbagli! Perché i gusci delle castagne possono tornare utili in diversi modi. Uno, addirittura, è un gioco divertente. Tra poco scopriremo come riciclarle…

Le castagne fanno subito autunno! Mangiarle accompagnate a un bicchiere di vino rosso è bellissimo ma sapevi che anche i loro gusci possono trovare un’utilità?
Le bucce delle castagne sono infatti abbastanza versatili, anche se non te lo aspetti!
Quindi invece di buttare i gusci quando mangi le castagne, conserva i pezzetti più integri per la festa di Natale, per la tombola ad esempio servono sempre moltissimi segnalini. Invece di sprecare pasta o fagioli perfettamente commestibili, i gusci di castagna faranno un ottimo lavoro!
Inoltre potresti spargerli sul terreno attorno al fusto delle tue piante in giardino. Proteggeranno così le radici dalle gelate dell’inverno, trasformandosi poi in primavera in nutriente humus. Ed infine abbandona i classici cubetti chimici per accendere il caminetto: il fuoco può essere acceso anche con i gusci della frutta secca, come le castagne. Dopo che si sono seccati, potrai dare loro fuoco alla base dei legnetti.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato all’olio d’oliva per capelli sfibrati)