Segreti in tavola

13.01.2020
Guida di Repubblica: Roma Prati
PLAY

Dacia Maraini firma un racconto inedito per la nuova Guida Prati

Racconta le sue passeggiate lungo il Tevere ed il suo impegno per il Fondo Moravia la pluripremiata scrittrice Dacia Maraini, che arricchisce con uno scritto inedito la nuova Guida di Repubblica dedicata al rione Prati e al quartiere Della Vittoria. Dopo i successi a Roma con Trastevere e Monti a Milano con Brera e Navigli, la collana “Quartiere Italia” infatti, a ridosso delle festività natalizie, si arricchisce del volume su una delle zone più affascinanti della Capitale.
Lo scrittore e giornalista Francesco De Filippo firma una lunga ed ideale passeggiata insieme ad Andrea Camilleri, per decenni residente di via Asiago, tra ricordi, aneddoti e luoghi del cuore, mentre otto personaggi del mondo dello spettacolo e non solo sono i protagonisti delle interviste tra passato e presente degli Itinerari d’autore, dai Manetti Bros a Ricky Tognazzi, da Lino Banfi a Roberto Andò.
“Noi crediamo che ogni città dovrebbe avere luoghi come Prati, spazi di eccellenze e di memoria che rafforzano l’identità metropolitana di una capitale che ha ancora tantissime cose da scoprire e da far scoprire. E questa Guida servirà proprio a questo”, spiega il direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa.
Decine sono gli articoli della sezione Volti e Storie, che raccoglie le testimonianze di grandi e piccole celebrità del quartiere, dalla storica edicolante di via Oslavia all’istrionico patron della trattoria Cacio e Pepe, Gianni Benedetti, dallo chef premiato in Francia Giovanni Passerini al giostraio di via Sabotino. Un intero capitolo è poi dedicato alle Scuole, licei e non, istituzioni storiche, che hanno formato grandi attori, politici e uomini e donne di cultura, come il Mamiani (arricchito da testimonianze illustri a firma di Stefano Folli e Laura Delli Colli) e il Dante; mentre le undici Passeggiate tematiche esplorano il quartiere dal mattino a notte fonda, alla scoperta, ad esempio, dei mercati rionali, della movida notturna, delle targhe e delle case celebri, dei set cinematografici più famosi e degli indirizzi dove vivere la musica. Il celebre cronista di nera Massimo Lugli firma invece l’articolo “Prati in giallo”, ripercorrendo i delitti che hanno scosso il quartiere, da via Poma a Pecorelli.
Ricchissime poi le sezioni dedicate agli indirizzi Dove Mangiare, con centinaia di ristoranti, trattorie ed etnici segnalati, oltre a decine di botteghe del gusto e pizzerie, in un elenco di schede ragionato e raccontato, arricchito dalle Ricette degli chef del quartiere. Da non perdere inoltre il capitolo di artigiani e negozi, con tutte le dritte per lo shopping e il Dove Comprare, tra insegne di design e antiche manifatture, giovani imprenditori e ormai iconiche attività di famiglia da generazioni. Decine sono anche gli indirizzi segnalati del Dove Dormire, con i migliori hotel, b&b e dimore di charme, affiancati da indirizzi del benessere e della bellezza, come spa e barberie storiche.