Segreti in tavola

11.02.2019
Guaraná
PLAY

La caffeina non vi fa più l’effetto di un tempo? Allora dovreste provare con la guaranina! Anche se forse con una punta di delusione scoprirete che, così come anche la teina, si tratta esattamente della stessa sostanza, commercializzata con due nomi diversi.

Come avrete intuito, la guaranina o caffeina è uno dei principali principi attivi del guaranà, pianta sudamericana diventata celebre in tutto il mondo proprio per le sue proprietà eccitanti e stimolanti, analoghe a quelle del caffè, del tè e del mate.

Il guaranà, nativo della foresta amazzonica dove cresce spontaneamente lungo i fiumi, è una pianta rampicante sempreverde che produce bei fiori bianchi e frutti rossi che, all’aprirsi, rivelano un seme nero, la parte più utilizzata per estrarre da questa pianta i vari principi attivi dalle proprietà benefiche.

Nonostante non esistano particolari studi scientifici che possano confermare gli effetti benefici del guaranà, l’elevato contenuto di caffeina, fibre vegetali e sali minerali è innegabile, ed è ciò che ha reso questa pianta, nel corso dei secoli, importantissima dal punto di vista nutrizionale per le popolazioni amazzoniche.

Gli indios hanno sempre considerato il guaranà come una sorta di elisir di lunga vita. Se ne utilizzavano i semi, preparati in modi diversi a seconda della tribù, per aumentare la resistenza fisica e sfruttare le proprietà tonico-stimolanti del guaranà, ma anche per contrastare disturbi intestinali, dolori mestruali, problemi di debolezza fisica e disfunzioni sessuali. Oggi gli estratti di guaranà vengono utilizzati per preparazioni di tutti i tipi, commestibili e non, e per la preparazione di numerose bibite energetiche.

Vi svelo un segreto: prepararle in casa è facilissimo ed esistono ricette per tutti i gusti e le esigenze! Basta procurarsi della guaranà in polvere, ormai facilissima da ottenere su internet, oppure in erboristerie e negozi specializzati.

La ricetta

Bevanda energizzante al guaranà

Ingredienti (per 2 bicchieri)
1 cucchiaio di polvere di guaranà
1 cucchiaio di lievito di birra
1 cucchiaino di germe di grano
3 cucchiai di miele
1 bicchiere d’acqua

Versate tutti gli ingredienti nel mixer e frullate a potenza massima per 3-4 minuti. Potete consumare subito la vostra bevanda oppure lasciarla nel frigorifero finché non avrà raggiunto la temperatura desiderata. Se avete problemi gastrointestinali è sconsigliabile l’assunzione a stomaco vuoto.