eventi

10.06.2022

Si chiama “Grand Prix Storico di Roma” la nuova manifestazione per auto storiche da competizione in programma nella Capitale da venerdì 10 a domenica 12 giugno. Organizzata dall’associazione culturale Orgoglio Motoristico Romano in collaborazione con il Comune di Roma ed Eur spa e con il patrocinio dell’Automotoclub Storico Italiano, vedrà la presenza di una selezione di vetture dal significativo passato agonistico: si esibiranno in forma statica e dinamica.
Dalle ore 10.00 di oggi si potrà assistere all’esposizione allestita in piazza Mignanelli dove, alle ore 17.00, ci sarà l’inaugurazione ufficiale della rassegna. Sabato 11 giugno, alle ore 10.00, è prevista una conferenza a tema presso il Comune di Roma e le auto saranno esposte nella splendida cornice di piazza del Campidoglio. Alle 11.15 partirà una parata di vetture Formula 1, Sport Prototipi, Turismo e Rally in via dei Fori Imperiali, con la griglia di partenza schierata sul piazzale antistante il Museo del Risorgimento. Apripista d’eccezione sarà il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, a bordo dell’Alfa Romeo 6C 1750 dell’Esercito Italiano. Domenica 12 giugno, il 1° Grand Prix di Roma si sposterà nel piazzale del Palazzo dei Congressi dell’EUR, con esposizione ed esibizione arricchita dagli esemplari provenienti da altre importanti istituzione come il Museo dei Carabinieri e il Museo Storico della Motorizzazione Militare della Cecchignola. Insieme ai locali Club Federati ASI sfileranno anche il Duetto Club Italia, il Club Dolce Vita Romana e il Ferrari Challenge.

Il 1° Grand Prix Storico di Roma ha avuto un prologo il 10 maggio con una serata organizzata a Villa Laetitia. Anna Fendi ha fatto gli onori di casa, entusiasta della manifestazione: “Ho sposato questo progetto perché credo possa essere un evento di successo per Roma. Essere la madrina di questa manifestazione mi rende orgogliosa, la presenza e la condivisione tra imprenditoria e istituzioni è fondamentale per realizzare progetti in una città ricca di storia e tradizioni. Le auto storiche vincenti nel passato torneranno a risplendere in una cornice di rara bellezza.
Sono orgoglioso di portare a Roma questa prima edizione – sottolinea Stefano Pandolfi, Presidente di Orgoglio Motoristico Romano – e vorrei che diventasse un punto di contatto e di incontro tra il passato e il futuro, per dare nuovo lustro allo sport motoristico italiano”.
Roma merita eventi di spicco per promuovere il motorismo storico – evidenzia Alberto Scuro, Presidente dell’Automotoclub Storico Italiano – e l’ASI è presente a questo primo Grand Prix come riferimento nazionale del settore e per valorizzare il carattere culturale della manifestazione”.

(Non perderti le altre notizie sul nostro sito)