Da Non Perdere
EVENTI
Artigiano in Fiera
Torna dal 6 al 14 dicembre l’appuntamento più atteso dell’Avvento a Milano: è Artigiano in Fiera, la più grande vetrina al mondo dedicata alle arti e ai mestieri che quest’anno taglia il traguardo della 30esima edizione. Circa 2.800 artigiani provenienti da 90 Paesi e da tutte le regioni d’Italia a Fieramilano Rho, per nove giorni consecutivi, con orario continuato dalle 10 alle 22.30 e ingresso gratuito.
Il Mercatino di Natale
A Milano torna come ogni Natale il Mercatino in Duomo che questa volta sarà nel segno delle Olimpiadi invernali di Milano e Cortina. Nelle 78 baite di legno si potranno trovare idee regalo da tutta Italia, prodotti di artigianato e di gastronomia tipici delle regioni. Il Mercatino di Natale in Duomo coniuga shopping e solidarietà e resterà aperto tutti i giorni fino al 6 gennaio, dalle 9 alle 21.
Pattinaggio sul ghiaccio
Fino a domenica 18 gennaio 2026 a Milano si può pattinare sul ghiaccio: aperto l’impianto sportivo che renderà la piazza di Palazzo Lombardia un luogo magico dove vivere al meglio l’atmosfera del Natale.
MOSTRE
Il tradizionale “dono“ di Natale per i Milanesi a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano. Fino all’11 gennaio sarà possibile ammirare il Polittico di Monte San Martino, capolavoro dei fratelli Crivelli, una complessa “macchina pittorica” di dieci tavole. In oltre cinque secoli di storia l’opera è stata spostata tre volte dalle Marche, l’ultima nel ’61 per Venezia.
L’orrore della guerra nell’arte di Fabio Mauri proiettata nel futuro. In Triennale inaugura la mostra De Oppressione che ricorda la figura poliedrica dell’artista a cent’anni dalla nascita.
La mostra Space Dreamers nel cuore di Milano si è appena arricchita di una nuova straordinaria installazione: SPACE LAB. Un’esperienza immersiva all’insegna della fantasia in cui ogni visitatore diventa protagonista di un autentico viaggio tra le stelle. Fino al 31 gennaio in Piazza Beccaria a Milano.
A Villa Necchi Campiglio. Fino all’11 gennaio è in mostra La tavola di Natale di Villa Necchi firmata da Guido Andloviz. Un servizio in beige e oro che è stato disegnato intorno al 1925 per la Società ceramica italiana di Laveno (Varese) di cui il giovane triestino allievo di Portaluppi all’Accademia di Brera era direttore artistico.
MUSICA
A cinquant’anni dalla sua uscita, l’album “Rimmel” di Francesco De Gregori continua a suscitare un fascino senza tempo. Dallo scorso agosto De Gregori celebra quel disco con un tour che riporta integralmente sul palcoscenico l’album del 1975, e che ora fa tappa all’Unipol Forum sabato 6 dicembre (ore 21).
Da lunedì 8, e per tre giorni, all’Unipol Forum arriva Marracash.
Al Fabrique arriva Fabri Fibra: il padre del rap italiano, quello che ha portato il genere fuori dalle cantine e lo ha messo stabilmente nel linguaggio popolare. Sabato 6 dicembre un live che guarda ai suoi vent’anni di percorso, dagli esordi ruvidi di Mr. Simpatia fino alle produzioni più recenti.
TEATRO
Al Teatro Carcano dal 3 al 7 dicembre due squadre di concorrenti (reclutati fra gli spettatori) si sfidano rispondendo a domande sui “Promessi sposi” di Alessandro Manzoni. Uno spettacolo partecipato per ricostruire il viaggio di Renzo e Lucia, primo “capitolo” di una trilogia dedicata al grande autore milanese. Con Lella Costa.
Angelo Duro
Fino al 6 dicembre il teatro degli Arcimboldi ospita Angelo Duro con il suo Ho tre belle notizie. Attore, personaggio televisivo e comico, con la sua ironia tagliente Duro sorprenderà ancora una volta il suo pubblico con un’esperienza fuori dagli schemi, scorretta e travolgente.
Flashdance
Un grande classico anni ’80 torna a teatro. Il mito di Flashdance fino al 17 gennaio 2026 al Teatro Nazionale di Milano. La nuova produzioneè firmata Compagnia della Rancia.
FUORI MILANO
A Monza per Natale come da tradizione torna il Villaggio di Natale con i tipici mercatini. L’appuntamento è dal 22 novembre al 6 gennaio in piazza Carducci, largo IV Novembre e piazza San Paolo, dove vengono allestite le numerose casette allestite che offrono tante idee regalo e leccornie tipiche del periodo.
È tutto pronto in Val Cavallina per «Spinone magico Natale». Dal 5 dicembre al 18 gennaio a Spinone al Lago tornano i mercatini, la pista di pattinaggio, gli spettacoli, la solidarietà e la camminata delle befane.
Palazzo Moroni è una delle dimore più belle di Bergamo e provincia con il suo scalone, gli affreschi seicenteschi e le scene di mitologia greca di Gian Giacomo Barbelli. A partire dal 6 dicembre qui prenderanno il via le iniziative natalizie proposte dal FAI a Bergamo in vista delle festività.