Da Non Perdere
EVENTI
Cinema dalla Norvegia (con brunch)
Una novità che si inserisce nello speciale cinema della Norvegia per “Boreali Off“, con la trilogia cult del 2024 firmata da Dag Johan Haugerud, al Wanted Clan. Tre le date di proiezione, venerdì 20 febbraio, ore 19, con “Dreams“. Orso d’Oro a Berlino 2025, sabato 21 febbraio con due proiezioni per “Sex” (foto). Alle 11 con presenza inn sala del docente di letterature scandinave, Andrea Romanzi, e alle 14.30. Attenzione fra i due spettacoli viene organizzato un Brunch Cinefilo (costo 15 euro), fra muffin, salmone affumicato, e hummus. Domenica 22 febbraio si chiude il trittico con “Love“. Richiesto per il Brunch il tesseramento ad Associazione Project W.
Il Braciere olimpico
Fino al 22 febbraio, il braciere olimpico all’Arco della Pace è un appuntamento quotidiano aperto a cittadini e turisti. Ogni giorno, allo scoccare di ogni ora dalle 18 alle 23, il braciere si anima con uno show della durata di 3–5 minuti, un momento sospeso tra luce, musica ed emozione. A rendere l’esperienza ancora più intensa è la colonna sonora originale di Roberto Cacciapaglia.
Milano dall’alto con Highline: la passeggiata sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele
250 metri di passerelle sospese a 40 metri d’altezza e una terrazza panoramica con affaccio su piazza del Duomo, per la suggestiva sky walk milanese. Questo è Highline Milano. Nel cuore della città, sospesa sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele, una passeggiata panoramica svela prospettive inattese e scenari mozzafiato. Al culmine del percorso la sala dell’orologio ospita la mostra Il cuore di Milano tra passato presente e futuro, che oltre alle foto d’epoca, provenienti dall’Archivio Storico Touring Club Italiano.
Carnevale
A Milano si segue il Rito Ambrosiano e il Carnevale cadrà non il Martedì Grasso, ma il sabato. La festa più importante il Sabato Grasso, che quest’anno cade il 21 febbraio. Questa tradizione nasce dalla volontà di Sant’Ambrogio di far cominciare ai suoi fedeli la Quaresima solo al suo ritorno da un viaggio, quindi alcuni giorni dopo il Mercoledì delle Ceneri rispettato nel resto d’Italia. Allo Spirit de Milan arriva «el carnevaa». Nella scenografica cornice dell’ex fabbrica di cristalli a riscaldare la pista ci pensa il concerto di Alexandra Live Band Show.
Milano Fashion Week, le sfilate moda donna autunno inverno 2026
Dal 24 febbraio al 2 marzo 2026 torna la Milano Fashion Week autunno inverno 2026-27, riaffermando il suo ruolo centrale nel calendario internazionale e nella costruzione dell’immaginario globale della moda contemporanea, tra debutti, ritorni eccellenti e nuove narrazioni stilistiche che continuano a fare di Milano uno snodo imprescindibile del sistema fashion.
MOSTRE
Gallerie d’Italia e Olimpiadi
La prima edizione italiana delle Olimpiadi invernali fu Cortina 1956. Alle Gallerie d’Italia di Milano la mostra fotografica “La strada per Cortina. VII Giochi Olimpici Invernali 1956”. A cura di Aldo Grasso, l’esposizione è aperta dal 6 febbraio fino al 3 maggio 2026. All’interno della mostra una serie di foto selezionate che faranno rivivere i momenti salienti delle prime olimpiadi invernali ospitate in Italia, a Cortina d’Ampezzo nell’inverno del 1956.
Giovanni Gastel. Rewind
Già aperta e visitabile fino al 26 luglio a Palazzo Citterio, Grande Brera, a Milano, la mostra che rende omaggio al genio tutto milanese di Giovanni Gastel (Milano, 1955-2021), uno dei maestri della fotografia contemporanea-
Tra le mostre da non perdere: Mapplethorpe, I Macchiaioli, Anselm Kiefer con Le Alchimiste a Palazzo Reale.
MUSICA
Sven Väth, mito della techno, fondatore di un’etichetta e un’agenzia di eventi che ne portano il nome, acclamato nel mondo del clubbing, di Cocoon. Il dj tedesco, 61 anni di cui più di 40 in console, arriva venerdì 20 ai Magazzini Generali.
Mikhail Pletnëv. Composto, riservato, severamente austero sul palco e fuori scena, il sessantottenne pianista, direttore e compositore russo arriva sul podio dell’Orchestra “I Pomeriggi Musicali“ giovedì 19 e sabato 21 febbraio al Teatro Dal Verme – per il Concerto per pianoforte n. 1, la meno conosciuta partitura di Rachmaninov.
TEATRO
“M(Other)” al Teatro della Cooperativa
Fino al 22 febbraio al Teatro della Cooperativa va in scena “M(Other)” di e con Rossella Fava, per la regia di Renato Sarti. Lo spettacolo racconta un caso di gestazione per altri, intorno alla domanda: oggi chi è madre? Chi partorisce un bambino o chi lo desidera e lo cresce?
Mummenschanz
Mimo e clownerie, Commedia dell’Arte e danza: l’immediatezza dei Mummenschanz è frutto di un gioco teatrale fatto di maschere, forme, movimenti e luci che da più di cinquant’anni affascina il pubblico mondiale. Anche quello di Milano, al Teatro Menotti da giovedì 19 a domenica 22 febbraio.
“Morte accidentale di un anarchico”
“Morte accidentale di un anarchico” (1970) è il testo di Dario Fo, di cui ricorre a marzo il centenario della nascita, e Franca Rame più rappresentato nel mondo. Al Teatro Carcano dal 17 al 22 febbraio l’edizione diretta da Giorgio Gallione, con protagonista Lodo Guenzi.
FUORI MILANO
PFM – Premiata Forneria Marconi in concerto a Varese in “Doppia Traccia” Tour Teatrale. Al Teatro di Varese il 21 febbraio.
Carnevale Bosino 2026, a Varese il 21 febbraio tornano maschere e sfilate. Tra sfilate, eventi e iniziative pensate per grandi e piccoli, tanto divertimento per celebrare il Carnevale, la festa della tradizione che, come ogni anno, animerà e colorerà le strade delle città della provincia di Varese.