Da Non Perdere

26.12.2025

EVENTI

Pattinaggio sul ghiaccio

Fino a domenica 18 gennaio 2026 a Milano si può pattinare sul ghiaccio: aperto l’impianto sportivo che renderà la piazza di Palazzo Lombardia un luogo magico dove vivere al meglio l’atmosfera del Natale.

Lo Spirit de Milan

La magia del Natale si intreccia con il conto alla rovescia per San Silvestro. Il 31 dicembre, lo Spirit de Milan festeggerà l’arrivo del 2026 con New Year’s Eve Night – Disco Party, una grande festa danzante all’insegna di piume, paillettes e ritmo. Protagonisti della serata saranno le travolgenti Dance Angels, l’energia scenica di Alexandra Drag Queen e il dj set di Alex Biasco

Natale al Museo della Scienza

Assaggiare i “biscotti del futuro”, preparati in un lab di scienza e cucina. Aiutare i coloni su Marte a risolvere un problema nella loro base, disegnare con le ombre, provare l’arte digitale. Nei giorni delle feste – dal 26 al 31 dicembre e dal 2 al 6 gennaio – il Museo della Scienza resta aperto e propone un fitto programma di appuntamenti per divertirsi in famiglia.

MOSTRE

Le celebrazioni per i cento anni dalla scomparsa di Claude Monet, padre indiscusso dell’Impressionismo, si aprono a Milano con Claude Monet: The Immersive Experience, una grande mostra digitale che porta il visitatore direttamente dentro le atmosfere poetiche e luminose del maestro francese. La mostra è visitabile fino al 4 aprile 2026 allo Spazio Ventura nel cuore di Lambrate.

Il tradizionale “dono“ di Natale per i Milanesi a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano. Fino all’11 gennaio sarà possibile ammirare il Polittico di Monte San Martino, capolavoro dei fratelli Crivelli, una complessa “macchina pittorica” di dieci tavole. In oltre cinque secoli di storia l’opera è stata spostata tre volte dalle Marche, l’ultima nel ’61 per Venezia.

Ha inaugurato lo scorso 3 dicembre la retrospettiva “Fabio Mauri. De Oppressione”, allestita negli spazi di Triennale Milano. La mostra, fino al 15 febbraio, segna l’inizio delle celebrazioni per il centenario della nascita dell’artista romano, che cadrà proprio nel 2026.

MUSICA

Concerti ad alto impatto emotivo, tutti a lume di candela. Domenica, 28 dicembre 2025 torna Candlelight con Tributo ai Queen. Alla Casa Cardinale Ildefonso Schuster (Milano).

L’Harlem Gospel Choir torna al Blue Note da venerdì 26 dicembre a sabato 3 gennaio (ore 20.30 e 22.30-23) per la tradizionale serie di concerti di fine anno. Fondato nel 1986 da Allen Bailey, è tra i più noti interpreti del gospel contemporaneo.

TEATRO

Ogni promessa è debito al Teatro Manzoni

In scena al Teatro Manzoni dal 23 al 31 dicembre “Ogni promessa è debito”, una nuova commedia tra equivoci e comicità con protagonista Vincenzo Salemme, che firma anche testo e regia, insieme a 11 attori.

Il calamaro gigante è al Teatro Lirico

Angela, travolta da una strana onda, si ritrova in un mondo parallelo dove affronterà le avventure di donne e uomini che hanno avuto il coraggio di abbracciare il mare e la vita come un’unica, strabiliante meraviglia. Dall’omonimo romanzo di Fabio Genovesi, con Angela Finocchiaro, Bruno Stori e altri attori. In scena al Teatro Lirico Giorgio Gaber dal 23 dicembre al 4 gennaio.

La Bella Addormentata

Scala, «La Bella Addormentata» inaugura la nuova stagione: la Prima è dedicata a Giorgio Armani. Per Nureyev era “il balletto dei balletti”. Saranno quattro le coppie del Corpo di ballo scaligero che si alterneranno nel ruolo di protagoniste nelle 12 recite fino al 13 gennaio.

FUORI MILANO

A Monza per Natale come da tradizione torna il Villaggio di Natale con i tipici mercatini. L’appuntamento è dal 22 novembre al 6 gennaio in piazza Carducci, largo IV Novembre e piazza San Paolo, dove vengono allestite le numerose casette allestite che offrono tante idee regalo e leccornie tipiche del periodo.

A Como: Fino al 6 gennaio la pista di pattinaggio per tutti in Piazza Cavour. Sempre fino al 6 gennaio un tuffo nelle atmosfere del passato con la Giostra dei Cavallini, in Largo Miglio. In Piazza Perretta i mercatini di Natale. Tutti eventi del palinsesto ‘Natale a Como’