Da Non Perdere

19.02.2026

Mostre

Gli amanti dell’arte antica e del lusso non possono perdere “Cartier e il Mito”, un’esposizione che indaga il legame tra la celebre maison e la magia dell’antico. La mostra è visitabile presso i Musei Capitolini in Piazza del Campidoglio fino al 15 marzo 2026, con orario continuato dalle 09:30 alle 19:30.

Spostandoci a Trastevere, la grafica e la rivoluzione visiva sono protagoniste con “Cine de Papel”. Il Museo di Roma in Trastevere (Piazza di S. Egidio 1/b) ospita i poster cubani della collezione Bardellotto. L’esposizione sarà aperta fino al 15 marzo 2026, visitabile dalle 10:00 alle 20:00.

Per chi preferisce il contemporaneo, il MAXXI di Via Guido Reni propone “Roma nel Mondo”, una mostra che mette a confronto la Città Eterna con le grandi metropoli globali. C’è tempo fino al 6 aprile 2026 per visitarla, dalle 11:00 alle 19:00.

Infine, l’evento forse più atteso dell’anno: “Bernini e i Barberini”. Palazzo Barberini (Via delle Quattro Fontane 13) celebra l’amicizia che ha cambiato il volto barocco di Roma. La mostra ha appena inaugurato e sarà visitabile fino al 14 giugno 2026, dalle 10:00 alle 19:00.

Teatro

I palcoscenici romani offrono una grande varietà di generi e novità imperdibili. Dal 18 febbraio 2026, il Teatro Ambra Jovinelli accoglie il debutto di “Art”: protagonista e regista è Michele Riondino, che sale sul palco affiancato da Daniele Parisi e Michele Sinisi per una commedia brillante e profonda.

Al Teatro Olimpico va in scena la poesia de “Il Piccolo Principe”, in programmazione fino al 22 febbraio 2026 (spettacoli serali dalle 20:30), mentre al Teatro Greco di Via Ruggero Leoncavallo si ride con il capolavoro di Billy Wilder, “A qualcuno piace caldo”, in scena fino al 22 febbraio.

Due grandi nomi del teatro italiano sono attesi in città: Ascanio Celestini porta il suo “Poveri Cristi” al Teatro Vascello di Monteverde (Via Giacinto Carini 78) fino al 22 febbraio, mentre al Teatro Argentina Stefano Massini presenta la sua potente indagine in “Mein Kampf”, in scena dal 18 febbraio al 1 marzo 2026 (ore 20:00).

Da segnalare anche il debutto al Teatro Sistina del musical “Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa”. Uno spettacolo toccante contro il bullismo che andrà in scena a partire dal 20 febbraio 2026, con appuntamenti dal giovedì al sabato alle 20:30 e la domenica pomeriggio alle 16:00.

Musica ed Eventi

Il weekend del 21 e 22 febbraio 2026 trasforma Roma in un crocevia di culture e mondi fantastici. La città torna a festeggiare il Capodanno Cinese 2026: l’Anno del Cavallo sarà celebrato presso i Giardini Nicola Calipari in Piazza Vittorio Emanuele II. L’appuntamento è dalle 9 alle 21, con ingresso gratuito, per ammirare un teatro di luci, colori e tradizioni orientali nel cuore dell’Esquilino.

Negli stessi giorni, alla Città dell’Altra Economia si compie ancora una volta l’adunanza dei mondi con Oblivion, la fiera del libro, del fumetto e dell’irrazionale di Roma. Giunta alla sua seconda edizione, la manifestazione offre due giorni a ingresso totalmente gratuito dedicati alla fantascienza, all’horror e al fantasy.

Per la musica dal vivo, il 22 febbraio l’Orion di Ciampino (Viale J.F. Kennedy 52) ospita il concerto di Miles Kane (ore 21:00), mentre al Teatro Ghione (via delle Fornaci 37), il 20 febbraio dalle 20:30, va in scena “A Beatles’ Orchestra”, con i Fab Four rivisitati in chiave sinfonica.

Sagre, Mercatini e Carnevale nel Lazio

Il fine settimana dal 20 al 22 febbraio offre anche diverse occasioni per gite fuori porta e sapori autentici. A Pomezia si celebrano le tradizioni del sud con la Festa Siciliana, attiva per tutto il weekend.

Domenica 22 febbraio sarà una giornata ricca di folklore: a Castel di Tora, in provincia di Rieti, si terrà la storica Festa del Polentone, mentre sul litorale romano sfilerà il coloratissimo Carnevale di Fregene.

Per lo shopping tra le bancarelle, il 21 e 22 febbraio tornano a Roma Gli Ambulanti di Forte dei Marmi, affiancati dagli appuntamenti con il Vintage Market e il Green Market Festival, ideali per chi cerca artigianato e sostenibilità.