Da Non Perdere

02.01.2026

EVENTI

Pattinaggio sul ghiaccio

Fino a domenica 18 gennaio 2026 a Milano si può pattinare sul ghiaccio: aperto l’impianto sportivo che renderà la piazza di Palazzo Lombardia un luogo magico dove vivere al meglio l’atmosfera del Natale.

La prima domenica del mese coincide con l’ingresso gratuito nei musei civici di Milano. Un’occasione perfetta per visitare collezioni permanenti e mostre temporanee senza pagare il biglietto, dal patrimonio storico-artistico cittadino agli spazi più contemporanei, approfittando della tradizionale iniziativa della “Domenica al Museo”.

Con le feste che si avviano alla conclusione, mercatini natalizi e villaggi invernali restano attivi anche nel weekend del 3-4 gennaio. Così anche il Villaggio delle Meraviglie nei Giardini Indro Montanelli.

MOSTRE

Cento anni dalla scomparsa di Claude Monet. A Milano c’è Claude Monet: The Immersive Experience, una grande mostra digitale che porta il visitatore direttamente dentro le atmosfere poetiche e luminose del maestro francese dell’impressionismo. Fino al 4 aprile 2026 allo Spazio Ventura, a Lambrate.

Ancora qualche giorno per vedere Il tradizionale “dono“ di Natale per i Milanesi a Palazzo Marino. Fino all’11 gennaio sarà possibile ammirare il Polittico di Monte San Martino, capolavoro dei fratelli Crivelli, una complessa “macchina pittorica” di dieci tavole. In oltre cinque secoli di storia l’opera è stata spostata tre volte dalle Marche, l’ultima nel ’61 per Venezia.

MUSICA

L’Harlem Gospel Choir torna al Blue Note di Milano. Fino a sabato 3 gennaio (ore 20.30 e 22.30-23) la tradizionale serie di concerti di fine anno. Tra i più noti interpreti del gospel contemporaneo, ha una lunga storia internazionale e collaborazioni di rilievo, tra cui quella con gli U2.

TEATRO

Max Angioni agli Arcimboldi

Dopo lo spettacolo si San Silvestro, Max Angioni continua al Teatro Arcimboldi di Milano fino al 3 gennaio con “Anche meno — Round finale”.

La Bella Addormentata

Scala, «La Bella Addormentata» inaugura la nuova stagione: la Prima è dedicata a Giorgio Armani. Per Nureyev era “il balletto dei balletti”. Saranno quattro le coppie del Corpo di ballo scaligero che si alterneranno nel ruolo di protagoniste nelle 12 recite, a partire dalla “primina” oggi per gli under 30 fino al 13 gennaio.

FUORI MILANO

A Monza per Natale come da tradizione torna il Villaggio di Natale con i tipici mercatini. L’appuntamento è fino al 6 gennaio in piazza Carducci, largo IV Novembre e piazza San Paolo, dove vengono allestite le numerose casette allestite che offrono tante idee regalo e leccornie tipiche del periodo.

Una mostra speciale fino al 25 gennaio al Museo Vignoli di Seregno: MONUMENTINI, dedicata alle opere LEGO® di Luca Petraglia, realizzata in collaborazione con Brick Expo. Le sue opere reinterpretano i luoghi simbolo del nostro Paese come il Teatro San Carlo di Napoli, Piazza del Campidoglio a Roma. Il Ponte di Rialto a Venezia o il Duomo di Milano.

Sino all’11 gennaio al Piazzale degli Alpini di Bergamo sarà allestita la “Pista di pattinaggio sul ghiaccio”