Da Non Perdere
EVENTI
Pattinaggio sul ghiaccio
Fino a domenica 18 gennaio 2026 a Milano si può pattinare sul ghiaccio: aperto l’impianto sportivo che renderà la piazza di Palazzo Lombardia un luogo magico dove vivere al meglio l’atmosfera del Natale.
Zelig…ad Area Zelig
Dal 7 al 22 gennaio: in attesa delle registrazioni ufficiali, “Zelig“ si prepara a festeggiare il trentesimo compleanno con una serie di serate ad Area Zelig capitanate dall’intramontabile mattatore Claudio Bisio. Mercoledì 7 e giovedì 8, mercoledì 14, giovedì 22 e giovedì 29 gennaio Bisio farà da anfitrione per una serie di serate di prova in cui testare i numeri per le prossime trasmissioni. Al pubblico l’arduo compito di fare da giuria.
MOSTRE
Le celebrazioni per i cento anni dalla scomparsa di Claude Monet, padre indiscusso dell’Impressionismo, si aprono a Milano con Claude Monet: The Immersive Experience, una grande mostra digitale che porta il visitatore direttamente dentro le atmosfere poetiche e luminose del maestro francese. La mostra è visitabile fino al 4 aprile 2026 allo Spazio Ventura nel cuore di Lambrate.
MUSICA
La band più longeva in Italia, “al mondo seconda solo ai Rolling Stones”, si prepara a tagliare il traguardo dei 63 anni: sono i Nomadi che sabato 17 fanno tappa al teatro Dal Verme di Milano.
Il trio londinese dei Kerala Dust tra elettronica, blues, psichedelia e beat ipnotici saranno venerdì 16 gennaio al Magnolia.
Sabato 17 gennaio Emma, al secolo Alessandro Muscogiuri, arriva alla Santeria Toscana 31 con il tour “Musica Poi”.
TEATRO
La Bella Addormentata
Scala, «La Bella Addormentata» inaugura la nuova stagione: la Prima è dedicata a Giorgio Armani. Per Nureyev era “il balletto dei balletti”. Saranno quattro le coppie del Corpo di ballo scaligero che si alterneranno nel ruolo di protagoniste nelle 12 recite fino al 13 gennaio.
Fuori Asse Focus
In Triennale la quarta edizione di “Fuori Asse Focus. Ai confini del circo” curata dalla compagnia Quattrox4. Obiettivo, indagare le nuove frontiere performative con uno sguardo speciale all’orizzonte che connette sperimentazione, ibridazione tra generi, creazioni site specific, nuova drammaturgia. Tre gli spettacoli in programma da venerdì a domenica.
Flashdance – Il Musical
Compagnia della Rancia e HEART presentano FLASHDANCE – Il Musical, la nuova produzione è al Teatro Nazionale – Italiana Assicurazioni di Milano fino a sabato 17 gennaio.
FUORI MILANO
Al Teatro Civico De Silva di Rho un mese denso di appuntamenti. Dopo lo spettacolo di Alessandro Bergonzoni, il 15 gennaio, domenica 18 alle 16 riparte la Rassegna T_Family per bambini e famiglie con Emanuela Dall’Aglio e “Ti vedo! La leggenda del Basilisco“. Si continua il 24 gennaio con due grandi mattatori, Massimo Lopez e Tullio Solenghi, che portano in scena “Dove eravamo rimasti“.