Da Non Perdere
MUSICA: CONCERTI
14 e 15 Novembre (Venerdì e Sabato)
Il pop romano è protagonista con Coez, che terrà il suo concerto al Palazzo dello Sport per entrambe le serate.
15 Novembre (Sabato)
L’Auditorium della Conciliazione ospita l’omaggio di Gerardo Di Lella dedicato a due giganti del cinema italiano: Alberto Sordi e Monica Vitti. Si aggiunge l’evento C’ERA UNA VOLTA MORRICONE al Teatro Ghione, dove l’Orchestra Mavra e la Corale Polifonica Città di Anzio, dirette da Piero Gallo, eseguono un vasto repertorio del Maestro, inclusi brani iconici come Gabriel’s oboe e C’era una volta il west.
Fino a Domenica 16 Novembre
Presso l’Auditorium Parco della Musica, la grande musica sinfonica vede il ritorno del direttore musicale Daniel Harding sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. L’evento segna anche il debutto ceciliano del giovanissimo astro nascente del pianismo mondiale, Yunchan Lim, con un programma che include composizioni di Verdi, Ravel e Rachmaninoff.
16 Novembre (Domenica)
La scena indie-pop torna con I Cani in concerto all’Atlantico.
Ryoji Ikeda si esibisce all’Auditorium Parco della Musica nell’ambito del Romaeuropa festival.
ARTE E MOSTRE
Dal 14 Novembre (Venerdì)
Al Palazzo Nuovo dei Musei Capitolini, che per la prima volta ospita un’esposizione temporanea, inaugura la mostra Cartier e il Mito, visitabile fino al 15 marzo.
15 Novembre (Sabato)
Rinasce il Museo del Genio (Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio), che apre al pubblico con un biglietto di ingresso a soli 5 euro. Le mostre in programma sono Vivian Maier, dedicata alla fotografa americana, e Pop Air di Ugo Nespolo.
Dal 15 Novembre
Il Museo Civico di Zoologia ospita la mostra collettiva Still Life, un dialogo tra arte, scienza ed ecologia che racconta le fragilità del pianeta attraverso oltre 40 opere.
Fino al 16 Gennaio
La Bibbia di Borso d’Este torna a Roma, custodita alle Gallerie Estensi di Modena e visibile solo in rare occasioni. È in mostra, per il Giubileo, nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato della Repubblica con il titolo Et vidit Deus quod esset bonum – La Bibbia di Borso d’Este. Un capolavoro per il Giubileo.
TEATRO E DANZA
Fino al 16 Novembre (Domenica)
Teatro Olimpico è la cornice per il nuovo allestimento de Il lago dei cigni della Roma City Ballet Company, con la regia e coreografia di Luciano Cannito.
Teatro Arcobaleno va in scena Signorina Giulia, la tragedia di August Strindberg diretta da Gianni Leonetti.
Dal 13 al 23 Novembre
Il Teatro Brancaccio ospita Frida Opera Musical, dedicato alla vita di Frida Kahlo (interpretata da Federica Butera) e al suo amore tormentato con Diego Rivera (Andrea Ortis, anche regista), con Drusilla Foer nel ruolo della Catrina.
Il Teatro Nino Manfredi di Ostia presenta lo spettacolo Lenny. Ipotesi di un omicidio per la regia e con Antonello Avallone.
Fino al 30 Novembre
Al Teatro Manzoni è in scena Circo Paradiso di Agnese Fallongo e Tiziano Caputo.
EVENTI, FESTIVAL E CULTURA
Dal 15 al 16 Novembre
Alla Fiera di Roma è in programma il Supercat show.
Dal 13 al 16 Novembre
Al Gamm si tiene il Checkpoint Festival, un evento di quattro giorni che celebra e racconta i valori culturali del gioco, con la donna come protagonista del mondo dei videogame.
Dal 14 al 16 Novembre
Torna il festival internazionale del gusto: Eataly Roma Ostiense celebra il raviolo in tutte le forme e sapori, con showcooking, degustazioni e musica dal vivo.
15 e 16 Novembre (Sabato e Domenica)
Arriva Ficus al Massimo al Garum – Museo della Cucina, sito in Via dei Cerchi 87, ospitando espositori di artigianato, illustrazioni, vintage, design, home decor, vinili e libri antichi.
16 Novembre (Domenica)
A Casina di Raffaello, nell’ambito della terza edizione di Novembre Nordico, si festeggiano gli 80 anni di Pippi Calzelunghe, l’eroina creata da Astrid Lindgren, con un programma ricco di laboratori, proiezioni e letture recitate.