Da Non Perdere
Eventi
Le Stelle di San Valentino al Planetario
Al Planetario Civico Ulrico Hoepli (Corso Venezia 57) vi aspetta uno spettacolo che vi stupirà! Torna, ad un anno di distanza, un brillante talk di approfondimento scientifico dal titolo “LUI SÌ CHE NON CAPISCE LE DONNE”, a cura di Luca Perri (INAF – Osservatorio Astronomico di Brera). Sabato 14 febbraio, dalle ore 21:00, scopriremo come la Fisica e la Matematica possono aiutare in amore… almeno in teoria! Prima, alle 16:30 e alle 18:00, andrà in scena IL CIELO ROMANTICO. Storie e amori tra le Stelle. Sotto la volta stellata del Planetario, Monica Aimone vi guiderà alla scoperta dei miti celesti che si intrecciano con l’osservazione astronomica, mostrando come il cielo continui a ispirare emozioni.
Il Braciere olimpico come occasione romantica
Fino al 22 febbraio, il braciere olimpico all’Arco della Pace è un appuntamento quotidiano aperto a cittadini e turisti. Ogni giorno, allo scoccare di ogni ora dalle 18:00 alle 23:00, il braciere si anima con uno show della durata di 3–5 minuti: un momento sospeso tra luce, musica ed emozione, reso ancora più intenso dalla colonna sonora originale di Roberto Cacciapaglia. L’occasione giusta per una dichiarazione indimenticabile.
Cena a bordo del tram vintage ATMosfera
L’azienda dei trasporti milanesi ATM da anni regala un vero e proprio sogno che viaggia sui binari nelle zone più iconiche della città: ATMosfera. Si tratta di un tram dotato di ogni comfort, frutto di un accurato restyling di due tra le più antiche e iconiche vetture tranviarie meneghine. A bordo si mangia, si guarda e si ascolta la città. Perfetto per i più romantici.
Milano dall’alto con Highline: passeggiata sui tetti
Ben 250 metri di passerelle sospese a 40 metri d’altezza e una terrazza panoramica con affaccio su piazza del Duomo: questo è Highline Milano. Sospesa sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele, questa passeggiata svela prospettive inattese e scenari mozzafiato. Al culmine del percorso, la sala dell’orologio ospita la mostra “Il cuore di Milano tra passato, presente e futuro”, con foto d’epoca provenienti dall’Archivio Storico Touring Club Italiano.
San Valentino dal 39esimo piano
Una serata speciale: Palazzo Lombardia apre eccezionalmente le sue porte per far ammirare Milano dall’alto. Il Belvedere del 39° piano sarà aperto (esclusivamente su prenotazione) mercoledì 14 febbraio, dalle 18:00 alle 22:00, con ingresso dal Nucleo 1 di Piazza Città di Lombardia.
Mostre
San Valentino alle Gallerie d’Italia: ingresso ridotto 2×1
Nella ricorrenza di San Valentino, approfittate dell’ingresso ridotto 2×1 alle Gallerie d’Italia di Milano. Sabato 14 febbraio è l’occasione perfetta per una visita prima di cena! Da non perdere la mostra “La strada per Cortina. VII Giochi Olimpici Invernali 1956”, che valorizza i servizi fotografici storici dell’Agenzia Publifoto, rivelando anche i “dietro le quinte” della costruzione dello Stadio del ghiaccio. Apertura dalle 9:30 alle 19:30 (ultimo accesso alle 18:00).
Un romantico bacio alla Pinacoteca di Brera
Quando, se non a San Valentino, si può approfittare del momento per ammirare dal vivo “Il bacio” di Francesco Hayez? Una delle opere più romantiche della storia dell’arte attende gli innamorati alla Pinacoteca di Brera per celebrare l’amore in grande stile.
Giovanni Gastel. Rewind
Aperta e visitabile fino al 26 luglio a Palazzo Citterio (Grande Brera), la mostra rende omaggio al genio tutto milanese di Giovanni Gastel (1955-2021), considerato uno dei maestri assoluti della fotografia contemporanea.
Altre mostre da non perdere
Segnaliamo inoltre a Palazzo Reale le prestigiose mostre dedicate a Mapplethorpe, I Macchiaioli, e Anselm Kiefer con “Le Alchimiste”.
Musica
Candlelight, The Jury Experience e The Jazz Room
Per San Valentino, Fever ha organizzato una programmazione esclusiva. Il cuore delle celebrazioni è l’iconico format Candlelight: Speciale San Valentino: in location illuminate da migliaia di candele, quartetti d’archi eseguiranno brani intramontabili come “Unchained Melody”, “La Vie En Rose” e “My Heart Will Go On”. A Milano (e Roma) debutta anche The Jury Experience, un dramma giudiziario dal vivo in cui i partecipanti diventano giuria popolare. Per chi preferisce ritmi soul, all’Auditorium San Fedele arriva The Jazz Room (il 13 e 19 febbraio): un tuffo nell’atmosfera della New Orleans degli anni ’20 tra musica dal vivo e cocktail d’autore.
Teatro
“First Love” al Teatro Studio
Al Teatro Studio, fino a domenica 15 febbraio, va in scena “First Love” di Marco D’Agostin. Lo spettacolo, inserito nelle iniziative del Piccolo per le Olimpiadi Invernali, è un emozionante omaggio allo spirito agonistico e alla vittoria di Stefania Belmondo nella 15 km alle Olimpiadi di Salt Lake City del 2002.
“Fake News” con Alessandro Siani
Lo spettacolo scritto, diretto e interpretato dal comico Alessandro Siani, “Fake News”, arriva al Teatro degli Arcimboldi nella serata di sabato 14 febbraio (con ultima data prevista per il 10 aprile).
“DE-SIDERA” al Teatro Filodrammatici (Sconti per Coppie e Single)
Il Teatro Filodrammatici celebra l’amore con una promozione speciale: il 14 febbraio, chi si presenta con la persona amata paga il biglietto la metà per assistere a DE-SIDERA (un racconto sull’amore, la solitudine e il desiderio). Ma non finisce qui: vista la natura dello spettacolo, il 15 febbraio, giorno di San Faustino, lo sconto sul biglietto è riservato a chi è single!
Eventi fuori Milano
Gli amori segreti di Villa Arconati
Storie di passioni e cuori nobili tra le mura della ‘piccola Versailles’ milanese: gli amori di Villa Arconati (Castellazzo di Bollate) saranno il fil rouge di una speciale visita guidata. Dal 10 al 13 febbraio, tutti i giorni alle ore 15:00, la villa vi aspetta per un viaggio romantico attraverso i secoli.
San Valentino a Villa Monastero (Varenna)
La Provincia di Lecco propone diverse iniziative a Villa Monastero, nella splendida Varenna. Per tutta la settimana, le coppie potranno scattare foto romantiche nelle cornici a forma di cuore dislocate nel Giardino botanico. Inoltre, proprio il 14 febbraio, gli innamorati avranno accesso alla villa con uno speciale biglietto 2×1.
Accademia Carrara di Bergamo: Arte e Aperitivo
Il Museo Accademia Carrara di Bergamo propone per il 14 febbraio alle 16:30 una visita guidata a tema dedicata agli innamorati, seguita da un aperitivo al bistrot. Un percorso alla scoperta delle opere che raccontano storie d’amore o amori mancati.
Tour letterario a Bergamo Alta
Bergamo è una delle mete più romantiche della Lombardia. Per San Valentino, Città Alta diventa il cuore di un suggestivo tour letterario sulle orme dei poeti, alla scoperta delle storiche Mura Veneziane (patrimonio UNESCO). L’appuntamento è alle ore 10:00 in Piazza Mercato delle Scarpe, all’uscita della Funicolare.