Da Non Perdere

12.12.2025

EVENTI

Artigiano in Fiera

Torna dal 6 al 14 dicembre l’appuntamento più atteso dell’Avvento a Milano: è Artigiano in Fiera, la più grande vetrina al mondo dedicata alle arti e ai mestieri che quest’anno taglia il traguardo della 30esima edizione. Circa 2.800 artigiani provenienti da 90 Paesi e da tutte le regioni d’Italia a Fieramilano Rho, per nove giorni consecutivi, con orario continuato dalle 10 alle 22.30 e ingresso gratuito.

East Market

Domenica 14 dicembre, dalle 10 alle 21, torna l’evento vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove chiunque può comprare, vendere e scambiare. Centinaia di espositori selezionati da tutta Italia riempiranno gli oltre 6.000 mq dell’ex fabbrica aeronautica di via Mecenate con migliaia di oggetti unici: capi d’abbigliamento vintage, artigianato ricercato, rari vinili, complementi d’arredo colorati e molto altro. Allo shopping si affiancano scenografie, aree tematiche, mostre, DJ set e spazi food.

Pattinaggio sul ghiaccio

Fino a domenica 18 gennaio 2026 a Milano si può pattinare sul ghiaccio: aperto l’impianto sportivo che renderà la piazza di Palazzo Lombardia un luogo magico dove vivere al meglio l’atmosfera del Natale.

MOSTRE

Le celebrazioni per i cento anni dalla scomparsa di Claude Monet, padre indiscusso dell’Impressionismo, si aprono a Milano con Claude Monet: The Immersive Experience, una grande mostra digitale che porta il visitatore direttamente dentro le atmosfere poetiche e luminose del maestro francese. La mostra è visitabile fino al 4 aprile 2026 allo Spazio Ventura nel cuore di Lambrate.

Il tradizionale “dono“ di Natale per i Milanesi a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano. Fino all’11 gennaio sarà possibile ammirare il Polittico di Monte San Martino, capolavoro dei fratelli Crivelli, una complessa “macchina pittorica” di dieci tavole. In oltre cinque secoli di storia l’opera è stata spostata tre volte dalle Marche, l’ultima nel ’61 per Venezia.

A Villa Necchi Campiglio. Fino all’11 gennaio è in mostra La tavola di Natale di Villa Necchi firmata da Guido Andloviz. Un servizio in beige e oro che è stato disegnato intorno al 1925 per la Società ceramica italiana di Laveno (Varese) di cui il giovane triestino allievo di Portaluppi all’Accademia di Brera era direttore artistico.

MUSICA

La grande musica e le grandi voci a Milano. Sabato 13 dicembre all’Unipol Forum arriva Giorgia. Concerto attesissimo, i biglietti sono esauriti sin da marzo. Prima, venerdì, è il turno dei Baustelle.

A volte la nuova scena rap italiana parla con voce bassa, ma lascia il segno. Come quella di Zame,  il 12 dicembre al Legend Club.

Dopo un 2025 ricco di concerti e successi in tutto il mondo con il 17° album, “The Summer Portraits”, Ludovico Einaudi chiude l’anno al Teatro Dal Verme – da giovedì 27 novembre a mercoledì 17 dicembre – con 17 date già praticamente sold out.

TEATRO

Al Teatro Carcano la storia già raccontata nel film I segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee, Ispirato a un racconto del premio Pulitzer Annie Proulx e vincitore del Leone d’oro a Venezia e di tre Oscar. Un classico contemporaneo che arriva a teatro in Brokeback Mountain – a Play with Music, fino a sabato. La formula è inedita: con Eduardo Purgatori e Filippo Contri la band dal vivo di quattro elementi e la voce di Malika Ayane.

Il Piccolo Principe

Fino al 21 dicembre, va in scena al TeatroLitta Il ritorno del Piccolo Principe di e con Corrado D’Elia, Chiara Salvucci e Flavio Innocenti. Il piccolo principe torna sulla Terra, a ottant’anni dal suo primo viaggio. Ritrova un pianeta cambiato e scopre che l’aviatore non c’è più. Ad attenderlo c’è suo figlio, adulto. Liberamente ispirato all’opera di Antoine de Saint-Exupéry, è un racconto che dialoga con il classico del Novecento e per raccontare il presente.

A Christmas Carol – Il Canto di Natale

Dal celebre racconto natalizio di Dickens, a due anni dalle ultime repliche torna il musical con lo score di Alan Menken diretto e coreografato da Fabrizio Angelini, in scena al Teatro Lirico sabato 13 e domenica 14 dicembre.

FUORI MILANO

A Monza per Natale come da tradizione torna il Villaggio di Natale con i tipici mercatini. L’appuntamento è dal 22 novembre al 6 gennaio in piazza Carducci, largo IV Novembre e piazza San Paolo, dove vengono allestite le numerose casette allestite che offrono tante idee regalo e leccornie tipiche del periodo.

Luci di Natale al Brughè: Un Mese di Magia. Fino al 7 gennaio 2026, a Montevecchia l’area del Brughè sarà illuminata a festa con l’iniziativa “Luci di Natale al Brughè”. L’ingresso di Via del Brughè accoglierà i visitatori con gli alberi di Natale stilizzati e luminosi e il tradizionale Presepe sotto la Magnolia. In Via del Fontanile (area scuole) i bambini troveranno la Casetta di Babbo Natale addobbata