Segreti in tavola

22.07.2025
Giorgia Mattioli ci svela i segreti del Lambrusco
PLAY

Un gruppo di produttori ha scelto di unire le forze per custodire, proteggere e soprattutto rilanciare il Lambrusco, con uno sguardo che tiene salde le radici ma si muove con decisione verso il futuro: nasca così il progetto dei Custodi del Lambrusco: ventisette realtà, tra piccole aziende e cantine più strutturate, che condividono una visione chiara: fare (ri)scoprire la grandezza del Lambrusco.

Oggi le denominazioni principali sono sei: Lambrusco di Sorbara DOC, Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC, Lambrusco Salamino di Santa Croce DOC, Reggiano DOC, Modena DOC e Lambrusco Mantovano DOC. Ognuna con la sua personalità.

In questa puntata Giorgia Mattioli della Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC, un vino di struttura, dl colore rosso scuro

TerraQuilia è una cantina agricola biologica fondata nel 2004 da Romano Mattioli, situata nel comune di Guiglia (Modena), a circa 490–500 m s.l.m., nel cuore incontaminato del Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina. La filosofia produttiva è fortemente orientata al rispetto della tradizione contadina e dell’ambiente: fermentazioni spontanee con lieviti indigeni, minimo utilizzo di solforosa dichiarato in etichetta, imbottigliamenti per caduta senza pompe, nessuna filtrazione e nessuna aggiunta di zuccheri, che raccontano il metodo ancestrale di produzione che porta ad un vino che necessita di grandi affinamenti, un vino gastronomico, che permette abbinamenti con i grandi piatti della tradizione emiliana.