Segreti in tavola

03.01.2022

Siamo ormai nel pieno della stagione più fredda dell’anno, e sarà forse proprio per questo motivo che gennaio è ufficialmente il mese della zuppa?
Sicuramente per riscaldarsi in una giornata fredda non c’è niente di meglio! E lo sapevano già bene i nostri antenati, che nel corso della storia si sono sbizzarriti in ricette brodose di tutti i tipi.
Pensate che già dal XIII secolo compare il termine “minestra” in numerosi scritti. La parola deriva dal verbo latino “minestrare”, cioè somministrare, servire a tavola. Si tratta per lo più di una preparazione liquida a base di verdura.
Invece, in origine, l’elemento caratterizzante della zuppa era la presenza del pane, tant’è che il nome viene dal gotico “suppa”, che significa “fetta inzuppata”. La zuppa è sempre stata un piatto molto gettonato soprattutto tra contadini e meno abbienti, che utilizzavano del brodo per ammorbidire il pane e renderlo commestibile per più tempo.
Ovviamente da allora la zuppa ne ha fatta di strada, e oggi possiamo gustare delle deliziose zuppe gourmet o anche scatenare la nostra creatività e personalizzare le zuppe con i nostri ingredienti preferiti.
Ad esempio, per celebrare con voi il mese della zuppa voglio raccontarvi i miei segreti per delle zuppe perfette: per ottenere una migliore cremosità aggiungo un po’ di latte intero o, se mi sento golosa, un cucchiaio di yogurt bianco emulsionato con olio EVO ed erbe aromatiche; aggiungo sempre dei cereali, in particolare orzo o farro, che mi piacciono tantissimo e danno più sapore ed energia alla zuppa; e quando voglio proprio viziarmi, preparo un po’ di bacon croccante e lo sbriciolo nella zuppa!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti della cucina cinese)