Segreti in tavola

08.03.2019
Gelso
PLAY

Avete mai mangiato il gelso?
Ebbene sì: questi frutti, che conosciamo tutti di nome ma in pochi abbiamo avuto il piacere di assaggiare, sono molto simili alle more e sono commestibili. Non solo: le loro proprietà benefiche rendono i gelsi molto interessanti dal punto di vista nutrizionale. Hanno poche calorie ma sono ricchissimi di vitamine C, K e del gruppo B; sali minerali, in particolare ferro, potassio, manganese e magnesio; e poi moltissimi polifenoli, flavonoidi e antocianine, tutte sostanze dal forte potere antiossidante, ottime per contrastare l’invecchiamento cellulare.

Il gelso è originario dell’Asia e cresce spontaneamente anche in Africa e Nord America. Ne esistono moltissime varietà, ma quelle più conosciute e diffuse in Europa e in Italia sono il gelso bianco e il gelso nero.

I frutti di queste due varietà hanno caratteristiche abbastanza diverse tra loro, a partire ovviamente dal colore, e poi il gusto: i frutti neri o rossi hanno un sapore dolce, tendente all’acidulo (che diminuisce con la maturazione); mentre i frutti bianchi sono più aspri con una leggera nota di vaniglia.

Anche se il gelso non si vede molto spesso nei supermercati o sulle nostre tavole, si tratta in realtà di un ingrediente molto diffuso nella gastronomia italiana, apprezzatissimo per la preparazione di dessert e marmellate; ma i gelsi sono ottimi pure mangiati da soli, senza bisogno di alcun condimento, o in macedonie.

Una delle ricette più famose in Italia è la granita siciliana al gelso, magari accompagnata da panna montata e brioches. Volete scoprire il segreto per prepararla? Eccola

La Ricetta

Granita di gelso

Ingredienti (per 4 persone)
400 g di gelsi neri o rossi
200 g di zucchero
200 g acqua
Succo di limone

Lavate i gelsi, fateli asciugare e metteteli nel congelatore per mezz’ora. In un pentolino, fate scaldare l’acqua (senza farla bollire) e poi aggiungete lo zucchero facendolo sciogliere fino a ottenere uno sciroppo. Frullate i gelsi insieme a un po’ di succo di limone, poi aggiungete lo sciroppo. Mettete tutto in un contenitore da lasciare nel freezer per circa 3 ore, mescolando ogni mezz’ora. Servite la granita con panna e brioche.