Segreti in tavola

24.03.2020
Gelato Day
PLAY

Massimiliano Scotti

Biografia

Massimiliano Scotti è il Miglior Chef gelatiere d’Europa che ha da poco ricevuto il massimo punteggio assegnato dall’importante guida alle Gelaterie d’Italia 2020 del Gambero Rosso.

Dopo una lunga esperienza nel campo del marketing, Massimiliano Scotti apre nel 2015 la “Vero Latte”, la sua prima gelateria a Vigevano (PV). È un successo, in quanto Scotti si impone subito per la sua capacità di rendere il gelato una vera e propria esperienza culinaria, proponendo anche gusti e abbinamenti fuori dagli schemi. Un’originalità quasi rivoluzionaria, che porta ben presto “Vero Latte” ad espandersi con altri punti vendita in Lombardia. Massimiliano Scotti si differenzia nel campo della gelateria in quanto le sue creazioni rappresentano un connubio perfetto tra sapori autentici e genuini, e ricette creative.

La sua creazione più conosciuta è “Il mio primo vero latte”: una ricetta semplice a base di riso, latte e miele, che riconduce alla sua terra d’origine e alla merenda che gli preparava sua nonna Esterina.

Chef Scotti è anche inventore della “Strana cena del giovedì”: ogni giovedì sera, per sole 22 persone, prepara un menù di 5 portate e ogni piatto che sia riso, carne, verdura o altro è accompagnato da un gelato diverso dai gusti insoliti ma che risultano in totale armonia con la pietanza. Ad esempio, al sushi allo zafferano può essere abbinato un gelato al Piacentino oppure a una zuppa di porri e zucchine, viene unito un Gelato al Baghera ed erba cipollina. La capacità di Chef Scotti è quella di rendere qualsiasi cosa commestibile in gelato, creando sempre combinazioni sorprendenti e inventando talvolta proprio dei nuovi imperdibili gusti.