Good Life

14.01.2015

Roma ha dato questa mattino l’ultimo addio ad Anita Ekberg. I funerali dell’attrice simbolo della “dolce vita” si sono svolti presso la chiesa luterana al rione Ludovisi: la Ekberg si è spenta sabato scorso, all’età di 83 anni, nella clinica San Raffaele di Rocca di Papa, dove da tempo era ricoverata perché gravemente malata.

L’attrice, musa di Federico Fellini, rimarrà nella storia del cinema per la scena della “Dolce Vita” nella Fontana di Trevi con Marcello Mastroianni per la celebre battuta “Come here, Marcello”. Secondo quanto è circolato in questi giorni, però, pare che la fama della Ekberg non le avesse portato troppa fortuna, tanto che l’attrice sarebbe state in grosse difficoltà economiche.

Un omaggio è stato riservato ieri all’attrice con un cartellone con la sua foto e la scritta “Ciao Anita” esposta sulla Fontana di Trevi, per iniziativa dell’assessorato alla Cultura del Campidoglio. La Ekberg e Mastroianni “crearono una straordinaria icona di Roma in uno dei film più belli della cinematografia mondiale, La Dolce Vita, è doveroso un saluto della città”, si legge in un comunicato ufficiale del comune.