Good Life

25.10.2021

 

Buona sì, ma anche grassa, la frittura è un tipo di cottura da evitare nel quotidiano, soprattutto se si è a dieta o se si hanno problemi di salute. Esistono però delle soluzioni per friggere senza olio e burro.
Tipo con il glucosio in polvere, uno zucchero naturale estratto dall’uva che fonde tra i 160 °C e i 190°C senza diventare caramello. Quello con il glucosio in polvere è un metodo di frittura conosciuto anche come “fritto non fritto”, e utilizzato nella cucina molecolare, ma facile da provare anche nelle preparazioni casalinghe.
Grazie alla sua conduzione del calore elevata, il glucosio in polvere permette infatti di ridurre i tempi della frittura, mentre la sua viscosità dona croccantezza ed evita l’effetto “spugna” negli alimenti fritti.
Per friggere con il glucosio in polvere, basta metterlo in una pentola e riscaldarlo, fino alla temperatura di 160 gradi. Appena il glucosio in polvere sarà completamente fuso, diventando trasparente, immergi gli alimenti da friggere, continuando a mescolare fino a che non saranno dorati.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato a memoria e produttività)