Segreti in tavola

24.04.2024
Francesca Baldereschi curatrice della guida Guida agli extravergini di Slow Food ci svela segreti della nuova edizione.
PLAY

Nella nuova edizione della guida agli oli extravergini di Slow Food sono recensite 686 aziende, di cui 483 biologiche certificate, e vengono segnalati 1071 oli extravergini di qualità.
In questa puntata Francesca Baldereschi, curatrice della Guida, ci porta alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano, un connubio di biodiversità, paesaggio e cultura.
Nella guida vengono raccontate storie di oli, territori, produttrici e produttori che rendono il settore olivicolo un elemento distintivo e identitario della nostra Penisola. Oggi l’olivicoltura di piccola scala non intensiva vive un momento difficile, a causa della crisi climatica, degli alti costi di produzione e della mancanza di personale. In alcune regioni italiane le campagne si spopolano, i territori più interni vengono abbandonati, i fenomeni di dissesto idrogeologico sono sempre più frequenti e l’ambiente è fortemente minacciato. Possiamo salvare i nostri paesaggi solo attraverso l’olivicoltura sostenibile, promuovendo pratiche attente all’ambiente, e al contempo salvaguardare la produzione e la tenuta delle comunità locali. La nuova edizione si può acquistare su slowfoodeditore.it

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola)