Travel Experience

18.07.2020
Fiesole
PLAY

Ci sono tante strade per arrivare a Firenze, e personalmente le ho provate tutte, la mia preferita è quella che mi porta a Fiesole.
Arrivando dal nord Italia passa per il Mugello; infatti arrivare in città dall’autostrada ci priva di scenari inimmaginabili.
Merita quindi fare qualche chilometro in più!  Dal Barberino del Mugello, attraversando colline e campagne,  piccoli paesi circondati dal verde, fino a raggiungere Fiesole  e già prima di  raggiungere questo antico centro etrusco vi consiglio una sosta alla Casa del Prosciutto.
Già qui potrete rendervi conto di cosa vi aspetta dal punto di vista culinario: crostini toscani finocchiona, ribollita, bistecca alla fiorentina, tutto accompagnato dal Chianti e dal pane che in questa regione è speciale.
Arrivati nella piazza principale, potrete visitare lo splendido Palazzo del Comune, il Palazzo Vescovile e in fondo sulla destra, dietro la cattedrale di San Romolo, una strada in salite vi accompagna al convento di San Francesco dove una meravigliosa terrazza che si affaccia sulla valle sottostante vi svelerà Firenze la magnifica.
Fiesole è circondata da quelle colline che per millenni sono state modellate dalle mani dell’uomo che con maestria ed amore hanno reso questa parte della Toscana uno scenario unico.

 

(se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento su Tropea)