Segreti in tavola

25.01.2021
Festeggiamo l'Irish Cofee Day con la bartender Grazia di Franco
PLAY

Irish Cofee Day: festeggiamolo con la bartender Grazia Di Franco che ci svela altri segreti nell’intervista.

Grazia Di Franco
Nata a Catania da padre siculo e mamma Svedese, inizia la sua carriera dietro il banco subito dopo gli studi, e dopo poco tempo inizia a viaggiare per collezionare più esperienze possibili; sia di vita che lavorative. Dalla Sardegna, a Miami, all’Olanda, fino ad arrivare in Australia dove vive negli ultimi 3 anni e collabora con la sua prima apertura di un Cocktail Bar come direttrice creativa. Oggi rappresenta Mancino Vermouth in Italia, Asia e Australia e collabora con varie realtà per la creazione di menù e cocktail training.

(Se l’hai perso leggi e ascolta le altre interviste a Grazia Di Franco)

 

Irish coffee:

30ml Irish whiskey
1 cucchiaino zucchero demerara
60ml caffè filtro
30ml panna liquida

Scegliere un bicchiere in vetro resistente al calore, e rompetelo con acqua bollente. Lasciatelo così mentre a parte montate la panna liquida riscaldandola appena e utilizzando uno shaker o un tool come l’Aeroccino di Nespresso ad esempio, e rendetela cremosa.

Svuotate il bicchiere e aggiungere zucchero, caffè e whiskey, facendo sciogliere lo zucchero mischiando gentilmente.

A questo punto versate la crema sulla superficie, se vi aiutate con il dorso di un cucchiaio che attutisca il tocco diretto tra panna e liquido avrete più facilità nel creare l’effetto “layer” quindi con la panna sospesa sul drink!