Segreti in tavola

19.10.2020
Festeggiamo l'International Gin e Tonic Day con Patrick Pistolesi
PLAY

Festeggiamo l’International Gin Tonic Day con Patrick Pistolesi:

L’origine del Gin and Tonic, uno dei cocktail classici più famosi al mondo è documentata ed è ambientata in India, agli inizi del ‘700, sotto il dominio britannico, anni in cui era diffusa la malaria, malattia che a quei tempi poteva essere curata solo con erbe medicinali.

Infatti, gli ingredienti che compongono il Gin Tonic sono stati inventati da medici: il gin, chiamato “jenever” dagli olandesi, è stato creato presso l’Università di Leiden nel 1650 dal Dr Sylvius. Una “pozione” in grado di sprigionare gli effetti benefici delle bacche di ginepro per il sangue.
Nel 1794, il chimico tedesco Johann Jacob Schweppe creò la soda come medicina. La primitiva acqua tonica fu unita a dolcificante e anidride carbonica.
Nel XVIII secolo, quando gli inglesi colonizzarono l’India, portarono con sé gin e tonica! I due ingredienti furono presto arricchiti anche dal lime.

Nel Gin Tonic Day, ci svela i segreti di questo intramontabile drink Patrick Pistolesi, 42 anni di cui 22 dietro al bar!

Ha cominciato per gioco facendo turni snervanti in discoteca addirittura in tre discoteche diverse a settimana , esperienza che mi lo fatto imparare molto e che a volte gli manca, in tempi brevi comincia a lavorare in vari cocktail bar romani, che sti stavano affacciando ai drink: “erano anni diversi, non esisteva internet e buoni maestri e libri di settore erano difficilissimi da reperire. Da lì mi sono dato un’ultima possibilità prima di cambiare lavoro e sono partito: volevo viaggiare! Avere un mestiere come il mio in mano mi avrebbe permesso di mangiare ed avere qualche drink gratis. Ho avuto esperienze in tutta europa e negli Stati Uniti”.
Da dieci anni è tornato sulla scena Romana e internazionale: è stato bar manager del Caffè Propaganda, è stato brand ambassador Schweppes e brand Ambassador Jameson per 4 anni, ed ha aperto il primo Gin bar d’Italia, “The Gin Corner”,.
Oggi collabora con vari brand come drink consultant, è socio e fondatore di NIO cocktails ready to drink ed è proprietario e fondatore di Drink Kong, cocktail bar nel Rione Monti, tra i 50 migliori cocktail bar al mondo.

Be Kong!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola sull’aperitivo all’italiana)