Segreti in tavola

28.05.2021
Festeggiamo l’Hamburger Day
PLAY

Siete pronti a festeggiare l’hamburger? Perché oggi è la sua giornata! Pensate che questo “taglio” di carne è nato come uno scarto ed oggi è diventato il simbolo della cucina pop per eccellenza!
Infatti, qualche tempo fa, mangiare Hamburger significava non potersi permettere un altro taglio di carne, ma oggi ci si può davvero sbizzarrire perché se ne trovano di tantissimi tipi: di manzo, di pollo, di tacchino, ma anche bufalo ed emù, per non parlare delle variazioni vegetariane e vegane.
Forse non tutti sanno che i primi hamburger erano popolari nella città di Amburgo, in Germania già all’inizio del secolo scorso, infatti la parola è frutto di un prestito linguistico fra tedesco e inglese. La ricetta fu portata nel Nordamerica dai numerosi tedeschi immigrati negli Stati Uniti in quello stesso periodo, la gran parte dei quali partiva dal porto di Amburgo, il maggior porto commerciale della Germania, e si diffuse con il nome di hamburger steak, ossia “bistecca amburghese”[7].
Negli Stati Uniti l’Hamburger diventa di moda e si diffonde in tutto il mondo tramite le multinazionali di ristorazione veloce, ovvero fast food, divenendo anche simbolo dello stile di vita frenetico e consumistico della società moderna! oggi la popolarità e la diffusione dell’hamburger hanno raggiunto livelli paragonabili a quelli della pizza!
Oggi in Italia la passione per gli hamburger ha fatto sì che questo piatto si sia spostato dai fast food ai ristoranti, fino a diventare una delle pietanze preferite da gustare a casa grazie al food delivery. Sotto il profilo economico gli ordini a domicilio di hamburger nell’ultimo anno, secondo il delivery Just Eat, sono stati oltre 295.000 kg, con una crescita del +27% rispetto al 2019 e una passione che si è fatta sentire anche nei primi quattro mesi del 2021, durante i quali ne sono stati ordinati quasi 135.000 kg. Se si guarda alle città che lo ordinano di più in cima alla classifica c’è Roma: nella capitale, infatti, si registra il numero più alto di ordini, con quasi 52.000 kg ordinati nel 2020 e una predilezione per la tradizione con cheeseburger, bacon cheeseburger e chicken burger. al secondo posto Genova, seguita da Milano e Bologna.
Per celebrare al l’Hamburger Day potete preparare hamburger di ogni tipo e condividere le vostre ricette preferite con amici e parenti, ma ricordandovi di condividere le vostre foto con l’hashtag #hamburgerday

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alle bistecche)