Segreti in tavola

21.05.2020
Festeggiamo la Giornata internazionale del te con Ciro Fontanesi
PLAY

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 21 maggio come Giornata Internazionale del Tè a seguito delle richieste avanzate dalla Conferenza della FAO. “Onorare il tè è un doveroso tributo alle legioni di piccoli agricoltori che aiutano a produrre la bevanda preferita nel mondo, dopo l’acqua stessa” ha affermato Maria Helena Semedo, Vicedirettore Generale della FAO per il clima e le risorse naturali.
La proposta di designare il 21 maggio Giornata Internazionale del Tè è stata promossa dalla Repubblica Popolare Cinese a seguito della 23ma sessione del Gruppo Intergovernamentale sul Tè, tenutasi in Hangzhou nel maggio del 2018. L’osservanza è intesa a riconoscere e promuovere il contributo della pianta alla salute umana, alla socializzazione, allo sviluppo rurale e ai mezzi di sussistenza sostenibili. Il tè è una delle principali coltivazioni ad alto reddito per milioni di famiglie nei paesi in via di sviluppo e, in quanto settore a largo impiego di manodopera, compresa la lavorazione, consente la creazione di posti di lavoro in aree remote ed economicamente svantaggiate. Il settore del tè contribuisce a diversi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, incluso ridurre la povertà ed eradicare la fame, soprattutto creando impiego, generando fonti di reddito e rafforzando i mezzi di sostentamento delle comunità impegnate nelle attività di produzione.
Ciro Fontanesi è il Coordinatore ALMA Wine Accademy ed appassionato esperto di te. Classe 1984, mantovano comincia a nutrire curiosità per il mondo del vino dopo il diploma di maturità scientifica: il merito è di un amico sommelier che, da un lato, conoscendo il suo talento per i numeri, lo convince a frequentare la Facoltà di Ingegneria, e dall’altro gli trasmette la sua passione per il vino, facendosi accompagnare da Ciro a serate di degustazione. Mentre porta avanti gli studi universitari, frequenta con soddisfazione i Corsi AIS di primo, secondo e terzo livello. Intuendo che quella per il vino può diventare una strada professionale alternativa e soddisfacente, Ciro matura la decisione di iscriversi alla terza edizione del Master Sommelier ALMA-AIS, dove si diploma a fine luglio 2012, risultando il migliore studente della III edizione del Corso.