Segreti in tavola

22.04.2024
Festeggiamo la Giornata della Terra con Ludovica Principato
PLAY

La giornata della Terra è stata istituita ufficialmente dal senatore degli Stati Uniti Gaylord Nelson nel 1970 come evento di carattere ecologista e, inizialmente era concepita come una manifestazione prettamente statunitense, ma ben presto si è compreso quanto fosse importante coinvolgere tutti gli altri paesi in questa giornata in cui viene celebrata la vita e la bellezza della Terra e promossa la pace.

In questa puntata Ludovica Principato professoressa di Gestione Sostenibile di Impresa presso l’università Roma3 esperta della riduzione degli sprechi alimentari ci svela i risultati del progetto di ricerca LOWINFOOD H2020.

Il progetto si impegna a promuovere pratiche alimentari sostenibili e a ridurre gli sprechi attraverso l’implementazione di soluzioni innovative. Tra le sue iniziative più rilevanti figura la Task 5.6, focalizzata sull’implementazione dell’innovazione Regusto. Utilizzando l’applicazione mobile Regusto, le Regusto Bags con codice QR e specifici questionari, la Task si propone di ridurre gli sprechi alimentari e di valutare l’efficacia di questa innovazione sia dal punto di vista dei ristoratori che dei clienti finali.

Durante il progetto, sono stati coinvolti cinque ristoranti partner. Complessivamente, sono stati raccolti 580 risposte dalle indagini sui i consumatori e 10 dai ristoratori. I risultati ottenuti sono stati estremamente positivi: gli sprechi alimentari sono stati ridotti del 9%, equivalenti a una diminuzione di 262,343 kg di cibo grazie all’utilizzo dell’Innovazione Regusto. Inoltre, il 73% dei clienti dei ristoranti ha dichiarato di non aver registrato sprechi alimentari dopo aver utilizzato le Regusto Bag. È interessante notare che quando gli intervistati riconoscono che l’uso dell’app e della Regusto bag può potenzialmente aiutarle a risparmiare soldi, tendono a sprecare meno cibo. Inoltre, i risultati mostrano come ordini e porzioni eccessive sono le principali cause della generazione di sprechi alimentari.
Luca Secondi, docente di statistica economica all’Università della Tuscia e Responsabile della Task di progetto, commenta: “I risultati ottenuti confermano l’efficacia di Regusto nel ridurre gli sprechi alimentari. Questo progetto dimostra il potenziale delle soluzioni innovative nel promuovere pratiche alimentari più sostenibili”.
Questi i risultati in sintesi:

Il 3 maggio 2024 si terrà l’evento conclusivo, presso lo stabilimento Tibidabo, Lungomare delle Nereidi, 5, Lido di Tarquinia VT, con registrazione e accoglienza a partire dalle 16:30
Per ulteriori informazioni sull’evento e per registrarsi tramite modulo online, è possibile utilizzare il seguente link oppure inviare una mail di conferma ai seguenti indirizzi: comiscamilla@gmail.com; mengting.yu@unitus.it;