Segreti in tavola

23.04.2021

Asparagus Day, è oggi che si festeggia la giornata degli asparagi! Verdura di stagione, buona, tenera e succulenta, ricca di proprietà benefiche. Quelli che mangiamo oggi sono una varietà perenne, la cui coltivazione in Europa ebbe inizio oltre mille anni fa.
L’Italia, insieme alla Francia ed alla Germania, ne è uno dei maggiori produttori a livello europeo. Ecco perché è giusto festeggiare l’Asparagus Day.

Gli asparagi sono ricchi di nutrienti benefici, come le fibre vegetali, l’acido folico e le vitamine, con particolare riferimento alla vitamina A, alla vitamina C ed alla vitamina E.
Hanno un interessante contenuto di sali minerali tra cui il prezioso cromo, un minerale che permette di migliorare la capacità dell’insulina di trasportare il glucosio dal flusso sanguigno verso le cellule del nostro organismo: recentemente alcuni studi hanno indicato gli asparagi tra gli alimenti per la prevenzione del diabete di tipo 2, che inizia proprio dalla tavola. Infatti, i principi attivi contenuti in questi vegetali si sono rivelati in grado di agire favorendo la produzione di insulina e diminuendo i livelli di glucosio nel sangue.

Inoltre gli asparagi sono ricchi di glutatione, una sostanza utile a favorire la depurazione dell’organismo, migliorando la sua capacità di liberarsi di sostanze dannose e componenti cancerogeni, oltre che dei radicali liberi. Per questo motivo il consumo di asparagi potrebbe essere molto utile nella prevenzione di alcune forme di cancro, come il cancro alle ossa, al seno, ai polmoni. Gli asparagi sono inoltre ricchi di antiossidanti, che ormai sappiamo essere utili per contrastare i segni dell’invecchiamento.
Un’altra proprietà benefica attribuita agli asparagi riguarda la loro potenziale capacità di aiutare il nostro cervello a contrastare il declino cognitivo.
Inoltre, gli asparagi contengono elevati livelli di un amminoacido denominato asparagina, che costituisce un diuretico naturale, che permette all’organismo di espellere il sodio in eccesso.

Hanno un elevato contenuto di potassio, un sale minerale prezioso per la regolazione della pressione sanguigna e per il funzionamento dei muscoli, compreso il cuore. Insieme ai topinambur, gli asparagi sono considerati utili per il nostro apparato digerente per via del loro contenuto di inulina, una tipologia di carboidrato che giunge intatto all’intestino e che rappresenta una fonte ideale di nutrimento per la flora batterica, con particolare riferimento ai lactobacilli.

In Italia ne produciamo di tutti i colori: bianchi, verdi, rosa e viola! Tra i bianchi: quello Bassano quello di Cimadolmo, l’asparago bianco di Padova e l’asparago bianco di Rivoli Veronese.
Tra i rosa il più famoso è l’Asparago rosa di Mezzago, la cui coltivazione è stata riscoperta e riavviata nel corso degli ultimi due decenni.
Per quanto riguarda gli asparagi verdi, è possibile ricordare quello di Altedo, caratteristico della provincia di Bologna, l’asparago verde amaro Montine, prodotto nella laguna a nord di Venezia, particolarmente precoce, in quanto la sua raccolta ha già inizio a partire dal mese di marzo. Tra i viola l’asparago violetto di Albenga, una varietà tanto dolce da poter essere consumata cruda, e l’asparago violetto di Cilavegna, la cui sagra cade la seconda domenica di maggio.
Qualunque sia il vostro asparago preferito oggi è il giorno giusto per gustarli, anche perché il segreto per assicurarsi tutti i loro benefici andrebbero mangiati una o due volte a settimana!

Buon Asparagus day a tutti!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato allo Spinach Day)