Segreti in tavola

13.05.2021
Festeggiamo il World Cocktail Day con la bartender Patrizia Bevilacqua
PLAY

Patrizia Bevilacqua, 34 anni, nata a Napoli, ma a Milano da 7 anni. Lavora da 4 anni nell’azienda Bevande Futuriste come Field Channel Manager del Centro-Nord Italia. Il suo drink-cavallo di battaglia è l’Americano Napoletano, rivisitazione del classico Americano. Il cocktail è presente in diverse drink list di locali milanesi quali: Ristorante Savini in GalleriaCube ed El Pecà, oltre a tanti altri locali. Semplice da realizzare, si prepara con Martini Rosso, che rappresenta Torino; il bitter Campari, che rappresenta Milano, il caffè Borghetti, il liquore alla nocciola Frangelico, che ricorda il Caffè del Professore a Napoli e infine una top di Pure Tonic Cortese, prodotta in Italia da Bevande Futuriste – azienda per cui lavora la bartender – tonica naturale che contiene solo acqua, sali minerali, zucchero e autentico chinino naturale.
“Mi sono diplomata all’Alberghiero e laureata all’Accademia di Belle Arti di Napoli in Scenografia Teatrale e Televisiva e in seguito ho conseguito una Laurea Specialistica in Fotografia. Il lavoro nel mondo beverage è iniziato tutto grazie a mio padre, ex capo-barman, che attualmente lavora nella scuola Alberghiera di Napoli. Sono cresciuta in un ambiente stimolante, tra arte e bartending. In casa ho anche un bar, costruito proprio da mio padre e, fin da piccola, mi divertivo a realizzare cocktail, sempre sotto la sua supervisione. Da qui è nata la passione: mio padre mi ha aiutato a capire il valore dei soldi portandomi in tenera età a lavorare con lui e contemporaneamente a seguire sempre la scuola, fino alla mia seconda laurea”.

 

DRINKAMERICANO NAPOLETANO 

BARTENDER: Patrizia Bevilacqua

INGREDIENTI
3 cl vermouth Martini Rosso
3 cl bitter Campari

1 cl caffè Borghetti
1 cl liquore alla nocciola Frangelico
Top Pure Tonic Cortese

Bicchiere:
 Tumbler basso
Garnish: arancia essiccata e chicchi di caffè tostati

PREPARAZIONE:
Il drink si prepara con la tecnica build. Versare tutti gli ingredienti, tranne la Pure Tonic Cortese, in un tumbler basso precedentemente raffreddato. Aggiungere ghiaccio fino a colmare il bicchiere e completare con un top di Pure Tonic Cortese. Decorare con una fetta di arancia essiccata e tre chicchi di caffè tostati al momento con il cannello.

IL DRINK:
Un drink che rappresenta il cavallo di battaglia di Patrizia Bevilacqua, Field Channel Manager napoletana, da sette anni a Milano, che ha voluto omaggiare, con questa rivisitazione, il classico cocktail Americano. Il cocktail è presente in diverse drink list di locali milanesi quali: Ristorante Savini in GalleriaCube ed El Pecà, oltre a tanti altri locali. Semplice da realizzare, si prepara con Martini Rosso, che rappresenta Torino; il bitter Campari, che rappresenta Milano, il caffè Borghetti, il liquore alla nocciola Frangelico, che ricorda il Caffè del Professore a Napoli e infine una top di Pure Tonic Cortese, prodotta in Italia da Bevande Futuriste – azienda per cui lavora la bartender – tonica naturale che contiene solo acqua, sali minerali, zucchero e autentico chinino naturale.

 

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al Cosmopolitan Day)