Segreti in tavola

05.12.2021
Festeggiamo il Sachertorte Day
PLAY

E’ un dolce ricco di cioccolato, riconosciuto in tutto il mondo come simbolo gastronomico dell’Austria, di cosa sto parlando? Ma della Sacher Torte, uno dei dolci più copiati e personalizzati dai pasticceri di tutto il mondo, anche se la sua ricetta originale è depositata a Vienna, al Sacher Hotel dove è nata.
Partiamo proprio da qui, da questa bellissima città dove la Sachertorte nasce nel 1832 da un idea di un giovane pasticcere, Franz Sacher, erede di una facoltosa famiglia di albergatori di origine ebraica e giovane panettiere di corte, che, su richiesta di Metternich, si trovò a realizzare un dolce per un ospite del cancelliere che si rivolse al giovane pasticcere, dal momento che il pasticcere ufficiale di corte era malato. Sacher, allora solamente sedicenne era un appassionato di cioccolato, e decise di utilizzarlo come ingrediente principale della sua ricetta: il risultato lo conosciamo e lo apprezziamo tutti! Un dolce straordinario che, leggenda vuole, fece esultare l’austero Metternich al primo assaggio.
L’originale torta sacher prevede due strati di pasta di cioccolato leggera, con, all’interno, uno strato di confettura di albicocche, interamente ricoperta da glassa di cioccolato fondente. E’ protetta da un marchio di fabbrica che nessuno ha potuto utilizzare in licenza. L’Hotel Sacher è l’unico che può produrre quella autentica 100% (con tanto di marchio, rigorosamente in cioccolato, applicato sulla torta), ne sforna oltre 270.000 pezzi l’anno, acquistabili anche online.
Oltre all’Hotel Sacher di Vienna, l’originale Sachertorte la potete gustare anche all’Hotel Sacher di Salisburgo, il Cafè Sacher di Innsbruck e Graz; e anche al Duty free dell’aeroporto di Vienna, possibilmente servita con un po’ di panna senza zucchero, per alleggerire la torta che è molto densa!

Un segreto: c’è solo un Paese al mondo, oltre all’Austria, in cui trovare quella vera e si tratta proprio dell’Italia perché a Bolzano è infatti presente il Sacher Shop, dove potrete acquistare l’iconica torta e molti altri dolci!
Ingredienti
140 g di burro
130 g di cioccolato fondente
180 g di zucchero
6 albumi
140 g di farina
16 g di lievito in polvere
200 g di marmellata di albicocche
150 g di cioccolato
5 ml di olio di oliva
Preparazione
Sciogliete il burro a bagnomaria, fate lo stesso con il cioccolato, toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare. quindi aggiungete il burro al cioccolato, aggiungete a poco a poco lo zucchero e i tuorli d’uovo, mescolando con cura.
Montate gli albumi e incorporateli nell’impasto.
Aggiungete quindi il lievito e la farina, continuando a mescolare.
Versate l’impasto in una teglia imburrata e cuocete in forno a 165 °C per circa 1 ora. Lasciate raffreddare completamente la torta prima di toglierla dalla teglia.
Una volta che si sarà raffreddata, toglietela dalla teglia e tagliatela orizzontalmente. Spalmate un po’ di marmellata.
Per la glassa
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, mescolatelo con l’olio d’oliva, quindi coprite la parte superiore e i lati della torta con il cioccolato caldo.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al chocolates day)