Segreti in tavola

16.08.2020
Festeggiamo il Rum Day con la bartender Grazia Di Franco
PLAY

Oggi è il  Rum Day, e noi festeggiamo lo spirito con un cocktail con questa base insieme alla bar tender Grazia Di Franco:

Nata a Catania da padre siculo e mamma Svedese, inizia la sua carriera dietro il banco subito dopo gli studi, e dopo poco tempo inizia a viaggiare per collezionare più esperienze possibili; sia di vita che lavorative. Dalla Sardegna, a Miami, all’Olanda, fino ad arrivare in Australia dove vive negli ultimi 3 anni e collabora con la sua prima apertura di un Cocktail Bar come direttrice creativa. Oggi rappresenta Mancino Vermouth in Italia, Asia e Australia e collabora con varie realtà per la creazione di menù e cocktail training.

Tra gli stili di rum c’è una grossa differenza a seconda dell’origine che hanno. Un piccolo trucco è notare come è scritto: Ron Rum o Rhum. Per festeggiare il Rum Day c’è una ricetta perfetta, molto classica e super raffinata.

– Old Cuban
6 foglie di menta fresca
45ml Rum ( uno spagnolo un po’ invecchiato oppure giocate con il vostro Rum preferito )
25ml Succo di lime fresco
15ml Sciroppo di zucchero
Circa 50ml Champagne

Guarnire con una foglia di menta

Shakerate tutti gli ingredienti tranne lo champagne, versate in una coppa ghiacciata con l’aiuto di un colino per evitare i rimasugli di menta e finite il drink aggiungendo lo Champagne.

Pronti a festeggiare il Rum Day!

 

(Se l’hai perso ascolta e leggi l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai cocktail di ferragosto)