Segreti in tavola

14.11.2021
Festeggiamo il Pickle Day
PLAY

Se vi dico Pickle, voi a cosa pensate? I Pickle sono i sottaceti ed oggi, 14 novembre è la giornata dedicata alla loro celebrazione.

Il Pickle Day, questo il nome, è una ricorrenza molto sentita negli Stati Uniti, e in particolare a New York, dove ogni anno, in questo periodo, si tiene un importante festival nel quartiere storico e trendy del Lower East Side.

È infatti soprattutto in questa zona che la comunità ebraica di New York era solita preparare già da inizio Novecento uno speciale tipo di cetrioli sottaceto, i cosiddetti “dill pickles”, a cui oltre alle solite spezie venivano aggiunti aneto e aglio in abbondanza.

Comunque il Pickle Day è dedicato alla celebrazione di tutti i tipi di cetriolini sottaceto, e anche se le iniziative principali si tengono a New York, anche in tante altre città del mondo vengono organizzati eventi e festival a tema cetrioli.

Anche se in Italia il cetriolino sottaceto non è un ingrediente particolarmente diffuso, è innegabile la sua utilità nell’insaporire piatti di ogni tipo, anche se dà il meglio di sé in panini e hamburger.

I sottaceto inoltre fanno bene: contengono vitamina A e C e pare abbiano effetti positivi sulla funzione intestinale e sulla pressione sanguigna. Per prepararli si possono usare tecniche diverse, pensate che a volte non sono neanche veramente sottaceto ma in una salamoia particolare. Quindi ce n’è veramente per tutti i gusti! Vi svelo un segreto: sapevate che le conserve di cetrioli possono essere addirittura dolci? Pensate che negli USA sotto Natale si usa mangiare i cetriolini alla cannella!

Se volete partecipare a eventi o discussioni online a tema cetriolini, andate sui social e utilizzate l’hashtag #PickleDay per incontrare tutti gli altri entusiasti!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato all’Happy Hour Day)